Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Le donne nella Shoah

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 18 gen 2018 10:18 ~ ultimo agg. 10:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le donne nella Shoah: strategie di sopravvivenza e resistenza nella persecuzione.

È questo il titolo della conferenza che si terrà oggi – 18 gennaio 2018 alle 16.15 – alla Sala del Giudizio del Museo della Città L. Tonini.

Un momento di riflessione importante in attesa della prossima Giornata della Memoria (27 gennaio).

Le donne le donne hanno vissuto in maniera spesso div ersa dagli uomini la persecuzione nazista, l’internamento nei ghetti e nei campi, la  deportazione e la Shoah, attivando strategie  di difesa e di sopravvivenza, oppure subendo umilia zioni e brutalizzazioni, particolari e  dissimili da quelle degli uomini. Ma la storia delle donne ebree nella Shoah non può ridursi a una questione di genere solo per evidenziare la tragedia del corpo come elemento di ulteriore sofferenza, perché devono essere ricordate tutte le esperienze positive di solidarietà, resistenza e coraggio che in tante situazioni hanno permesso loro, proprio in quanto donne, di fare la differenza anche per gli altri famigliari e compagni perseguitati.

Ne parla Laura Fontana – Responsabile Attività Educazione alla Memoria Comune di Rimini e Responsabile Italia Mémorial de la Shoah.

La conferenza rivolta agli insegnanti, ma aperta alla cittadinanza, proporrà di adottare questa prospettiva femminile attraverso alcuni esempi significativi di donne che nella Shoah hanno avuto un destino particolare.

 

Questa iniziativa rientra nell’ambito del ciclo di 8 incontri di formazione e aggiornamento per  docenti.

Informazioni e iscrizioni: www.istitutostoricorimini.it – 0541.24730

www.fontana-laura.it