Indietro
menu
Politica Rimini

La nascita del razzismo italiano. Un ciclo di Nuovoumanesimo

In foto: il professor Dalmazio Rossi (da FB)
il professor Dalmazio Rossi (da FB)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 15 gen 2018 13:19 ~ ultimo agg. 14:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nuovoumanesimo di Rimini organizza quattro incontri di formazione per una cittadinanza consapevole sul tema della nascita del razzismo italiano.

Il programma:

Martedì 16 gennaio.
Il razzismo italiano tra colonialismo e antisemitismo, dalla questione meridionale alle leggi razziali ( 1861 al 1938).

Martedì 30 gennaio.
Fare gli italiani: la formazione dello stato unitario tra identità e consenso (1848-1870).

Martedì 13 febbraio.
Da bande disorganizzate a regime: la nascita del fascismo (1919-1922).

Martedì 27 febbraio.
Discontinuità e continuità nella nascita della Repubblica (1943-1948).

c/o circolo Pd Tre Martiri, Vicolo Beccari, Centro Storico ore 20.45.

“Negli ultimi decenni – spiegano i promotori – una diffusa non-conoscenza, dequalificante per il personale politico, si è manifestata tra i rappresentanti dei cittadini, anche con funzioni istituzionali. L’approccio culturale dei governi di destra ha spesso rappresentato l’equazione secondo la quale la politica per guadagnarne
in consenso e popolarità dovesse essere comunicata in modalità incolta e poco raffinata. Al contrario nella tradizione dei partiti popolari, un tempo di massa, vi è sempre stata cura nella formazione culturale e politica dei militanti. Che ora si è in parte dispersa per ragioni organizzative ed economiche: non più scuole di partito o incarichi per campagne elettorali in giro per l’Italia che sapevano creare occasioni di formazione ed esperienza… tutto finito. E’ necessario allora fare altro. Ma farlo.

“Oggi si ripropone con urgenza l’esigenza di un rinnovato impegno culturale. Che dia valore alla conoscenza e la sappia comunicare con linguaggi adeguati al popolo di sinistra (o potenzialmente tale). In un momento storico critico, in cui fenomeni d’intolleranza e razzismo ci richiamano al rinnovato impegno verso i valori della nostra Costituzione.

Lo faremo insieme, in un primo ciclo di quattro incontri condotti da Dalmazio Rossi, moderati da Stefano Bordoni. E’ questo lo spirito dell’autoformazione di Nuovoumanesimo. Il fine? Agire con consapevolezza e giustizia per produrre buona politica, rende essenziale conoscere la nostra storia e gli eventi a noi meno lontani nello spazio e nel tempo che fin qui ci hanno fatto giungere”.