Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

La Dulca Santarcangelo batte la Vis Persiceto (67-60)

In foto: Stefano Cunico (foto Alfio Sgroi)
Stefano Cunico (foto Alfio Sgroi)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 7 gen 2018 01:03 ~ ultimo agg. 01:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

DULCA SANTARCANGELO-VIS PERSICETO 67-60

IL TABELLINO
DULCA SANTARCANGELO: Fornaciari 3, Bianchi 14, Cunico 17, Fusco 13, Canini, Giuliani 4, Raffaelli, Insero, Ramilli, Guziur, Saponi 16 (13 rimbalzi). All. Bernardi.

VIS PERSICETO: Acciarri, Carpani 2, Segata, Cornale 2, Verardi 16, Moruzzi, Scagliarini, Papotti 16, Pasquini 6, Zappoli 3, Rusticelli 11, Almeoni 4. All. Berselli.

ARBITRI: Gennari C. A., Volgarino R.

PARZIALI: 25-12, 42-32, 56-45.

CRONACA E COMMENTO
Doveva essere il miglior inizio di 2018 e lo è stato. Doveva essere la caramella regalata ai tifosi come giorno della Befana ed è stato. Doveva essere la partita che confermava i Dulca al primo posto in classifica e con la contemporanea sconfitta di Rebasket a Molinella, il tutto si è realizzato. I Dulca Santarcangelo si impongono 67-60 su Vis Persiceto e si portano così al comando solitario della Serie C Silver!

LA PARTITA. Palla a due e subito i ragazzi di Coach Bernardi ad aggredire gli avversari e scaldare la retina. Prima Bianchi poi Cunico la infiammano oltre l’arco. Saponi è una sentenza sotto canestro: lotta, conquista rimbalzi e chiude a canestro. Fatica a reagire Persiceto che trova un’ottima difesa Dulca negli 1vs1 e nella lotta a rimbalzo. Ci prova Pasquini a tenere alto lo stendardo, ma un Cunico straripante nonostante l’impianto di protezione al mento (Irving e James con la maschera hanno dominato in NBA più con la maschera che senza, non è che qui c’è qualcosa nelle apparati tutori?) e un Capitan Saponi in gran spolvero dopo il richiamo di preparazione conducono Santarcangelo al 25-12 di primo quarto.

Secondo parziale che inizia sulle ali del primo. Persiceto fatica a trovare il canestro mentre dall’altra parte i Dulca sono trasportati in paradiso da uno splendido Francesco Fusco che prima in penetrazione e poi oltre i 6.75 con una fucilata porta Santarcangelo al massimo vantaggio sul 35-19. Qui si interrompe un pelo la macchina perfetta di Massimo Bernardi. Verardi e Papotti cominciano e vedere più il canestro, Santarcangelo fatica di più in attacco, ma gestisce parzialmente comunque il vantaggio. A fine secondo quarto il tabellone dice 42-32.

Terzo periodo che si apre sulle ali dell’equilibrio. Verardi piazza e Bianchi risponde. Papotti ci prova e Fusco replica. Rusticeli inventa e Cunico rispedisce al mittente i tentativi di rientro. Uno yo-yo che vede le due squadre affrontarsi a viso aperto correndo da una parte all’altra a ritmi elevatissimi senza però trovare conclusioni pulite. All’ultimo riposo si va sul 56-45 Santarcangelo.

Ultimo quarto che sembra poter essere gestito bene dai Dulca, ma Verardi e Papotti non hanno intenzione alcuna di mollare la presa. Punto dopo punto Persiceto recupera fino al -3. Il rientro di Capitan Saponi, la fisicità di Fusco, l’estro di Bianchi e Cunico, la velocità di Fornaciari e Giuliani rimettono le cose a posto. Finisce 67-60 una partita dove ha vinto chi forse ne aveva di più nonostante le rotazioni fossero a 7 contro 10.

Ora, come già annunciato, gli Angels sono da soli primi in classifica a quota 20, aspettando la partita Anzola – Rebasket che comunque andrà vedrà comunque i Dulca in testa per scontri diretti a favore.

Prossimo impegno a Imola contro Grifo.

Cristian Tartaglia
Addetto Stampa Angels Santarcangelo