Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Cultura Icaro Sport

Il 15 gennaio al Teatro Titano la presentazione del libro "Bianchini. Le mie bombe"

In foto: La locandina
La locandina
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 5 gen 2018 14:21 ~ ultimo agg. 18:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Federazione Sammarinese Pallacanestro comunica – in una nota – che lunedì 15 gennaio alle ore 20.30 presso il Teatro Titano sarà presentato il libro “Bianchini. Le mie bombe”, alla presenza di coach Valerio Bianchini e dell’autore, il giornalista e scrittore Paolo Viberti.

Un’occasione unica per parlare di basket, sport, educazione, valori sociali, morali, sportivi, rispetto delle regole e dell’avversario con uno dei maggiori protagonisti dell’epoca d’ora della pallacanestro italiana. Ingresso libero.

bianchiniPaolo Viberti, giornalista per 35 anni a Tuttosport, un palmares visivo ed emotivo di nove Olimpiadi, 30 Giri d’Italia, 17 Tour de France, innumerevoli Mondiali o Europei di ciclismo, basket, sci, fondo, slittino, baseball… Innamorato della bici, ha scalato da solo tutte le vette di Giro e Tour. Ha scritto numerosi libri. [I dannati del pedale. Da Coppi a Pantani i ciclisti più inquieti, romantici e faustiani, Ediciclo, 2017].

Valerio Bianchini è un allenatore di pallacanestro italiano. È stato il primo allenatore nella storia della pallacanestro italiana a vincere tre scudetti con tre squadre diverse (Pallacanestro Cantù, Virtus Roma, Victoria Libertas Pesaro). È soprannominato “il vate”. Ha guidato la Nazionale italiana in occasione dei Mondiali di Madrid del 1986 e degli Europei di Atene del 1987, ma i suoi maggiori successi sono stati ottenuti alla guida di squadre di club. Negli anni ’80 le squadre da lui allenate rivaleggiano spesso per il primato con l’Olimpia Milano, alimentando la sua rivalità sportiva con Dan Peterson, l’altro grande allenatore di quel decennio del campionato italiano.