25 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

IEG entra nella compagine societaria di CAST Alimenti

IEG entra nella compagine societaria di CAST Alimenti

in foto: la sede di Cast Alimenti

Come già annunciato nella conferenza stampa di martedì, Italian Exhibition Group entra nella compagine societaria di CAST Alimenti. Il Presidente e Amministratore Delegato di IEG, Lorenzo Cagnoni, ha infatti ufficializzato l’ingresso del player fieristico nato dall’integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza  nella compagine azionaria di CAST Alimenti, dal 1997 scuola italiana tra le più prestigiose capace di offrire formazione per tutti i mestieri del gusto e che accoglie nei suoi laboratori di Brescia giovani e professionisti (oltre 2000 all’anno) che intendono formarsi e aggiornarsi nella ristorazione, nella pasticceria e nell’arte bianca.

“E’ una scelta strategica – commenta Lorenzo Cagnoni – che rappresenta il primo passo del piano industriale 2018-2022 di IEG nel campo delle fiere foodservice, e che vede anche gli accordi con Seeds&Chips e WM Capital nei settori dell’innovazione e delle strategie di franchising quali altri elementi a supporto di un segmento rilevante del made in Italy food&beverage, un segmento dalle performance rilevanti in tutto il mondo. In questo quadro, aggiungo il potenziamento delle nostre iniziative per favorire l’internazionalizzazione delle imprese, con SIGEP orientato su un focus dedicato agli Stati Uniti, mercato in straordinario progresso e approdo anche per nuovi professionisti. L’ingresso nella compagine azionaria di CAST Alimenti è una scelta molto concreta e, ne siamo fermamente convinti, di grande utilità per tutte le nostre fiere della filiera horeca, che potranno garantirsi un supporto importante nelle strategie più innovative. E’ anche un’opportunità preziosa quella che abbiamo colto, che lascia comunque aperto il campo a tutte le partnership in corso con la realtà dell’universo più innovativo dell’agroalimentare italiano”.

“L’entrata di IEG nella compagine sociale di CAST Alimenti è, senz’altro, un importantissimo traguardo che sancisce una pluriennale collaborazione – dice il Direttore di CAST, Vittorio Santoro – ma costituisce, soprattutto, un punto di partenza per poter compiere nuove, importanti azioni in sinergia. Tanti e significativi sono gli obiettivi di CAST Alimenti a fronte della partnership con IEG. Pensando, infatti, allo sviluppo dell’internazionalizzazione della nostra scuola, intendiamo cogliere sia l’opportunità di utilizzare la piattaforma nazionale ed internazionale di relazioni istituzionali e con realtà imprenditoriali che IEG può offrire, sia l’occasione di partecipazione ad eventuali progetti esteri lanciati da IEG. Il dialogo con le aziende con cui opera IEG per un verso e di quelle che si rivolgono a CAST per la formazione dall’altro, diventa, così, sinergico e costruttivo per tutta la filiera del cibo. Ci interessa, inoltre, la possibilità di collaborare ad eventi ad alto valore innovativo e contenutistico nelle fiere dedicate al Food&Beverage di IEG, perché li vediamo come sostanziali momenti di crescita e di promozione. Aggiungo che, pensando in grande, cosa a cui siamo abituati sin dalla fondazione di CAST Alimenti, immaginiamo anche di utilizzare Vicenza e Rimini come aree espansive dell’attività di formazione della scuola”.


Cuore della struttura bresciana di CAST (circa 2000 metri quadrati, interamente finalizzati all’attività didattica) sono i 10 laboratori, tutti attrezzati con tecnologie avanzate, in cui vengono proposti corsi pensati come percorsi, strutturati in un preciso piano didattico che armonizza “l’essere, il sapere e il saper fare”.

Negli anni la qualità della didattica si è sempre mantenuta ai massimi livelli, grazie ad un ricco corpo docenti composto da professionisti e chef, considerati tra i migliori del settore. E, infatti, tra i fondatori di CAST – scuola accreditata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Regione Lombardia – vi sono il maestro Iginio Massari, Presidente onorario, Vittorio Santoro, Presidente e tutt’oggi direttore operativo.  Completano la compagine societaria di CAST Alimenti, Artebianca e Pavoni Italia.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454