Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Disegni dalla frontiera

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 9 gen 2018 16:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 11 gennaio, il centro sociale autogestito Grotta Rossa organizza una serata dedicata ai Corridoi Umanitari. Si comincia alle 18.30 con la presentazione del libro: Disegni dalla frontiera. Saranno presenti Francesco Piobbichi, autore del libro e operatore del progetto Corridoi Umanitari di Mediterranean Hope, e a Giacomo Pacassoni, medico all’interno di una delle missioni della ONG Proactiva Open Arms.

Durante l’incontro si cercherà di ripercorrere il viaggio che i migranti sono obbligati a fare, tra la violenza delle frontiere e le politiche europee ed italiane in materia di immigrazione. Particolare focus sul progetto dei Corridoi Umanitari e sul Codice di condotta delle ONG che salvano vite nel Mediterraneo.

“In questi disegni – si legge nel comunicato – si concentra l’ingiustizia che attraversa il Mediterraneo e che prende forma in uno sguardo, in un gesto e in tante immagini impresse nella memoria dell’autore – Francesco Piobbichi. Alcuni disegni sono stati fatti poche ore dopo aver ‘vissuto’ queste immagini, altri sono invece veri e propri manifesti contro l’indifferenza che uccide, messaggi per disarmare una frontiera che attende popoli senz’armi, migranti che approdano a mani nude e a piedi scalzi, che fuggono dalla guerra, dal suono delle ‘nostre’ armi che sconvolge le loro vite”.

 

A seguire un aperitivo il cui ricavato sarà interamente devoluto al progetto dei Corridoi Umanitari di Mediterranean Hope.