Indietro
menu
Rimini Turismo

Cucina e Fellini. Per il NY Times food valley e Rimini da visitare

In foto: dal NY Times
dal NY Times
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 11 gen 2018 17:28 ~ ultimo agg. 17:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
L’Emilia Romagna è tra i 52 luoghi al mondo da visitare nel 2018. Lo dice il New York Times, che nella sua edizione online (29 milioni e 886.442 utenti unici mensili) del 10 gennaio ha pubblicato l’articolo “52 places to go in 2018”. Nel testo – l’Emilia Romagna è collocata al quarantesimo posto, tra altre mete italiane, come la Basilicata, al terzo posto, e il Sudtirolo, al cinquantesimo – si parla di una regione “fertile”, patria del buon cibo e del buon cinema. L’articolo fa riferimento alla recente apertura a Bologna del parco agroalimentare FICO Eataly World (“un omaggio alla cucina italiana” spiega il NY Times) e alla prossima inaugurazione – il 20 gennaio a Rimini in occasione del compleanno del regista Federico Fellini – del cinema “Fulgor”. L’allestimento scenografico della Sala, dove Fellini ha visto i suoi primi film, è stato progettato dal tre volte premio Oscar Dante Ferretti e, nei piani superiori del Fulgor, troverà ospitalità uno dei tre assi in del futuro museo Fellini.
Oltre al New York Times – ricorda APT Servizi – l’Emilia Romagna è stata al centro, in questi primi giorni del 2018, di altri articoli da parte della stampa statunitense.
Il 7 gennaio “The Los Angeles Times” (sia nell’edizione cartacea, 431,076 copie, che in quella online, 23 milioni e 904.501 visitatori unici al mese) ha indicato la città di Bologna tra le 18 destinazioni turistiche da provare nel 2018. “La città – scrive il giornale – è un luogo meno affollato rispetto alle principali città turistiche italiane, ma è rinomata nel Paese per la sua cucina e le sue bellezze artistiche. Con una torre pendente simile a quella di Pisa Bologna – e Firenze e Venezia poco distanti – da novembre ospita il nuovo FICO Eataly World, la Fabbrica contadina italiana”.
Anche l’edizione online del New York Post (23,918,175 visitatori unici al mese) ha indicato Bologna tra i migliori posti dove andare nel 2018. “Bologna chiamata la ‘grassa’ per la sua rinomata cucina ha aggiunto un altro tassello alla sua offerta turistica con l’apertura di FICO Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo”. La Fabbrica Italiana Contadina di Bologna è protagonista con un articolo anche sull’edizione online di “Business Traveler” (15.660 visitatori unici al mese).
In sei settimane dalla sua apertura – si legge nel testo – il nuovo parco agroalimentare FICO Eataly World ha visto mezzo milione di visitatori. FICO Eataly World si trova a breve distanza da Bologna, la città più grande dell’Emilia Romagna regione, che è una destinazione in crescita per il turismo enogastronomico. Gli aceti balsamici di Modena e le tradizionali tagliatelle di Bologna sono ma alcuni delle icone culinarie di questa regione, per non parlare delle auto Ferrari costruite vicino a Bologna e al regista di Fellini nella sua città natale di Rimini”.
Menzioni arrivate grazie anche alle azioni di public relations di Apt Servizi Emilia Romagna. Commenta l’Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini. “La menzione del New York Times, come delle altre grandi testate, d’indubbio pregio e di grande valore, hanno una funzione strategica nell’obiettivo di questa Giunta di aumentare le quote dei mercati esteri. Per accrescere la visibilità e la reputation in termini internazionali fondamentale proseguire nella valorizzazione di un patrimonio unico e non replicabile, focus della promozione turistica di questa regione”.
 
Meteo Rimini
booked.net