Indietro
menu
Attualità Coriano

A Coriano il calendario di AiRiminum contro il bullismo

In foto: l'iniziativa a Coriano
l'iniziativa a Coriano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 10 gen 2018 21:32 ~ ultimo agg. 11 gen 09:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato consegnato questa mattina presso gli Istituti Comprensivi di Coriano e di Ospedaletto, il calendario “Insieme si vince” dedicato alla battaglia contro il bullismo nelle scuole.

L’iniziativa è stata sostenuta da AIRiminum, con il supporto dell’Associazione Universal Pleasure, la cui presidente Irene Benedetti si è occupata anche della stesura dei testi e dell’illustrazione del calendario stesso. All’appuntamento erano presenti la Sindaca di Coriano Domenica Spinelli, gli insegnanti, la Presidente di AIRiminum Laura Fincato e Irene Benedetti, il Sindaco di Mondaino Matteo Gnaccolini, il militare Luogotenente Alberto Gaia.

“Da Coriano, Istituzioni, Insegnanti, autorità militari e studenti, dicono No ad ogni forma di violenza. Ringrazio Laura Fincato Presidente di AIRiminum che ha sostenuto questo progetto realizzato da Irene Benedetti Presidente dell’Associazione Universal Pleasure, che ringrazio a sua volta” ha dichiarato la Spinelli “Insieme si vince, come dice il titolo di questo calendario e Coriano ci vede tutti impegnati per un obiettivo comune partendo proprio dalla scuola che ha Il dovere e il potere di insegnare il valore del rispetto. #CorianoNoBullismo”

__________________________________________________________________________________________________

Il progetto di Airiminum 2014, supportato anche dalla Ministra all’Istruzione Valeria Fedeli, ha lo scopo di aiutare i ragazzi ad affrontare il fenomeno bullismo, attraverso brevi testi e vignette. Nel calendario sono prese in esame le varie forme di bullismo (fisico, verbale, psicologico, cyberbullismo), i ruoli in campo (il bullo, la vittima, i compagni sostenitori o difensori…), i rischi e le conseguenze (sia per il bullo che per la vittima), cercando sempre di fornire un aiuto: come e a chi rivolgersi (famiglia, amici, educatori…). Ad accompagnare i ragazzi in questa disamina del bullismo ci sono i protagonisti delle vignette, buffi personaggi rossi dalle lunghe braccia, “Il popolo dei Lillos”, creati da Irene Benedetti. Le pagine del calendario ospitano anche messaggi contro il bullismo: quelli della Ministra Fedeli e della Presidente Fincato, ad esempio, ma anche quelli autografati dai campioni del motomondiale che hanno aderito all’iniziativa (Lorenzo, Pedrosa, Petrucci, Migno, Bezzecchi, Pirro, solo per citarne alcuni). Un’unione di forze, insomma, perchè il messaggio finale del calendario è che solo insieme si vince.