Indietro
menu
Ambiente Misano

Consumo del suolo. Firmato protocollo tra Regione e comune di Misano

In foto: il sindaco di Misano Stefano Giannini
il sindaco di Misano Stefano Giannini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 20 gen 2018 18:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Misano Adriatico, la Provincia di Rimini e la Regione hanno firmato un protocollo d’intesa per collaborare fin da ora, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze, per l’attuazione della nuova legge sulla tutela e sul consumo di suolo, appena approvata dall’Assemblea legislativa.

Il Comune di Misano è infatti impegnato nella redazione nel nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG), che ha come obiettivo la riduzione del consumo di suolo, la rigenerazione urbana, il miglioramento della qualità ambientale, la tutela del paesaggio e dello spazio agricolo, guardando con estrema attenzione al tema dell’adattamento al cambiamento climatico, soprattutto in relazione alle minacce fisiche e funzionali che lo accompagnano.

Misano, sulla base di questo accordo, è uno dei primi comuni ad avviare il percorso della definizione dei nuovi strumenti urbanistici previsti dalla nuova legge.

Con la firma di questo protocollo – dichiara il Sindaco Stefano Gianninientriamo nel vivo del percorso di aggiornamento degli strumenti urbanistici, con l’obiettivo di semplificare le norme, a favore dei cittadini e delle imprese, ma soprattutto di fare il modo che Misano possa avere un futuro ispirato ai criteri di sostenibilità, con minore consumo del territorio, ma con la possibilità di puntare ad interventi importanti nel campo del turismo, della riqualificazione urbana e di una mobilità meno inquinante. Insomma con Regione e Provincia lavoreremo per una Misano più accogliente e sostenibile sia sotto l’aspetto ambientale che sociale”.