Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Calcio a 5. Il Rimini.com sfiora l'impresa. Il Pro Patria la spunta nel finale

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 28 gen 2018 09:02 ~ ultimo agg. 09:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

PRO PATRIA S. FELICE-CALCIO A CINQUE RIMINI.COM 5-3

IL TABELLINO
PRO PATRIA S. FELICE: Sapia, Drago, Miglioranza, El Manaoui, Halitajaha, Straface, Amodeo, Secchieri, El Ghachi, El Ansari, Shala, Diolaiti. All. Malservisi.

CALCIO A CINQUE RIMINI.COM: Ciappini, Moretti, Sabir, Takiguchi, Timpani, Ercolani, Canarecci, Oe, Vitali, Muratori, Gianni, Marinelli. All. Germondari.

ARBITRI: Di Giovanni di Bologna e De Munno di Bologna.

RETI: 11’ pt Moretti, 9’ st Drago, 16’ st Ercolani, 18’ st Secchieri, 19’ st Miglioranza, 21’ st Sabir, 22’ st Secchieri, 23’ st Halitajaha.

AMMONITI: Halitajaha, Sabir, Ercolani.

CRONACA E COMMENTO
Il Rimini.com va vicino all’impresa, accarezzando addirittura per diversi minuti della partita l’idea di tornare in terra romagnola con i tre punti in tasca. Il Pro Patria è più fortunato e soprattutto maggiormente cinico, trasformando nel finale quella che poteva essere una sconfitta in una vittoria importante, anche se sofferta. I biancorossi, tuttavia, tornano in riviera a testa alta, con la consapevolezza di potersela giocare con tutti: la squadra di Germondari sembra aver trovato la quadra e la strada giusta da seguire. Se, durante tutto l’arco della partita, la mentalità è quella corretta, così come l’approccio, il Rimini.com potrà sicuramente combattere fino in fondo per raggiungere la salvezza diretta.

I padroni di casa partono forte e al 2’ Ciappini è costretto a deviare in corner un tiro insidiosissimo. Ma dopo il pericolo iniziale, il Rimini inizia a macinare gioco ed è proprio dalla pressione offensiva che arriva il gol del vantaggio. Al 9’ Oe da calcio d’angolo trova Moretti in mezzo a due che segna. Il Pro Patria cerca di rispondere con Straface al 23’, ma il suo tiro trova un Ciappini miracoloso che si oppone. Il primo tempo, tuttavia, si chiude con un acuto degli ospiti: Sabir calcia da fuori scheggiando la traversa. L’inizio di seconda frazione è tutto di marca Pro Patria. Al 3’ El Manaoui disegna una traiettoria praticamente perfetta, ma Ciappini è nuovamente miracoloso. Un minuto più tardi è il palo a negare la gioia del gol a Straface. Ciò nonostante, alla terza chiara occasione collezionata nel giro di pochi minuti, i modenesi riescono a trovare l’agognato pareggio: Drago trova il fondo della rete con un bel tiro rasoterra dal limite. Il Rimini.com però non ci sta e la reazione è da applausi. Al 16’ la respinta di Sapia sul tiro di
Marinelli finisce dritto dritto sui piedi di Ercolani, che agevolmente trova la rete del sorpasso. Il vantaggio biancorosso, tuttavia, dura soltanto due minuti: è Secchieri a trovare il gol del momentaneo 2-2. Un giro di lancette dopo il pareggio e arriva anche il gol del controsorpasso emiliano. Miglioranza supera Ciappini con un gran tiro in diagonale sul secondo palo. I biancorossi, con tutto ciò, dimostrano una tenacia encomiabile e al 21’ Sabir trasforma il tiro libero calciando una botta nel sette. La partita, nonostante un secondo tempo spettacolare, non è ancora finita e i riminesi lo scoprono a loro discapito. Nel giro di due minuti il Pro Patria completa la rimonta e sigilla questi tre punti sudati copiosamente. Il 4-3 lo segna Secchieri con un tiro in diagonale, mentre il quinto gol è opera di Halitajaha che conclude al meglio un contropiede fulmineo.

Michelangelo Bachetti
Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com