19 January 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Assistenza domiciliare. Tosi dice no all’obolo ma per Spinelli è proposta senza senso

attualitàCorianoRiccione

12 gennaio 2018, 14:21

Obolo si, obolo no. Il tema dell’assistenza domiciliare per anziani e disabili continua a far discutere tra i comuni del distretto sud della provincia.

Come previsto anche da una norma regionale, nel distretto nord dove è Rimini il comune capofila, da quest’anno si paga un obolo che va da circa un euro fino a 10 in base al reddito della famiglia con esoneri per i nuclei più in difficoltà. Una modesta compartecipazione alla spesa è contenuta anche nelle linee guida del distretto sud, dove al momento sono 514 le famiglie interessate. Nei giorni scorsi però è arrivata la presa di posizione del sindaco di Riccione Renata Tosi, presidente del distretto che ha proposto di non chiedere denaro ma una mappatura dell’utente tramite Isee, almeno invia sperimentale per un anno, e annunciando voto contrario all’introduzione dell’obolo. Il tavolo di distretto si riunirà il 17 gennaio ma la posizione di molti degli altri comuni della zona sud è stata già esplicitata in una nota firmata dagli assessori competenti di Misano, San Giovanni, Coriano, Cattolica, San Clemente e Montescudo Montecolombo. Hanno detto di non apprezzare “iniziative estemporanee e una paventata divisione tra Sindaci buoni e cattivi” e spiegato che l’obolo serve a riconoscere il valore del servizio e risponde ad un principio di equità fiscale. “Non capisco le dichiarazioni di Renata – spiega il sindaco di Coriano Domenica Spinelli alla trasmissione di Icaro Tempo Reale – è una proposta che delegittima il lavoro fatto al tavolo da tutti gli assessori“.

L’intervista integrale a Domenica Spinelli, sindaco di Coriano

Assistenza domiciliare. Tosi: no all'obolo; Spinelli: proposta senza senso

L’intervista a Renata Tosi, sindaco di Riccione (la parte conclusiva è relativa all’assistenza domiciliare)

Obiettivi 2018. Il sindaco Tosi: scuole, meno tasse e sfondamento XIX Ottobre

Andrea Polazzi

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454