Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Al Sigep stage formativi per giovani pasticceri e concorsi per scuole professionali

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 3 gen 2018 11:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal 20 al 24 gennaio, in occasione del Sigep si rinnova in Fiera a Rimini l’appuntamento con Sigep Giovani, che prevede la possibilità per gli studenti, accompagnati dai docenti, di fare di stagenegli stand di importanti aziende durante la manifestazione.

Il progetto Sigep Giovani – afferma Samuele Calzari, il coordinatore – sa sempre stimolare un’attiva disponibilità da parte di aziende rilevanti e una viva partecipazione di studenti e docenti. Anche il nuovo concorso di pasticceria si è fin da subito rivelato per le scuole un’importante occasione di confronto e di crescita professionale: le iscrizioni sono arrivate numerosissime e in appena quattro giorni abbiamo raggiunto il tetto massimo. ‘In tempo di crisi o vi estinguete o vi distinguete’. Questa è stata la frase che il Maestro Alessandro di Carlo ha rivolto agli studenti partecipanti al progetto e da allora questo è il mio monito personale e la frase che meglio racchiude l’essenza di Sigep Giovani e del nuovo concorso: un’ottima occasione di crescita professionale, specializzazione e approfondimento lavorativo”.

Dodici scuole professionali provenienti da tutta Italia, da Venezia a Pescara, si sfideranno mercoledì 24 gennaio in un concorso di pasticceria nella Pastry Arena. Il concorso, che rientra nel programma Sigep Giovani, prevede la realizzazione di una pièce o in zucchero o in cioccolato, di altezza minima 60 cm, che deve sostenere una torta stratificata e contenere una base croccante, una friabile e una cremosa. Oltre a questo, gli alunni in gara dovranno preparare sei monoporzioni dello stesso gusto, che saranno valutate da una giuria di professionisti presieduta dal Maestro Eliseo Tonti.