Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Cultura Eventi

“We will Rock you!”: apre oggi al Novelli la rassegna "Contaminando 2018. Tutte le facce della musica"

di Francesca Magnoni   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 20 dic 2017 13:22 ~ ultimo agg. 13:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Appuntamento inaugurale questa sera alle 21 al Teatro Novelli con “We will Rock you!”, un maxiconcerto con 100 artisti che vede sul palco cantanti come Cristina Di Pietro, Sergio Casabianca, Ala Ganciu, Marco Giorgi, Giuseppe Righini e Gloria Turrini, accompagnati dai 25 elementi dell’Orchestra Rimini Classica diretta da Aldo Maria Zangheri, insieme al coro Note in Crescendo di Riccione diretto da Fabio Pecci, alla Corale di San Marino diretta da Fausto Giacomini, e alla rock band con Riccardo Bertozzini alla chitarra, Max Freschi al basso e Fabio Nobile alla batteria. In scaletta i brani dei Queen, arrangiati da Marco Capicchioni e Aldo Maria Zangheri per una serata che promette grandi emozioni.

L’evento apre la quarta edizione di “Contamimando. Tutte le facce della musica“, la rassegna promossa dall’associazione culturale Rimini Classica che fonda il proprio successo sulla contaminazione fra generi e sugli originali arrangiamenti per ensemble classici dei brani più famosi. Saranno sette i concerti previsti per un itinerario dalla lirica al musical, dalla canzone italiana al rock, dai classici disneyani alle colonne sonore da Oscar.

Il concerto che omaggia i Queen rientra tra gli eventi del Capodanno più lungo del mondo, così come “Italia… Un alfabeto di note”, l’appuntamento di sabato 6 gennaio alle 21 sempre al “Novelli”. Sarà un omaggio alla musica italiana d’autore con Sergio Casabianca, l’Orchestra Rimini Classica e i cori del duo Della Martera-Goffi, in cui strumenti ad arco ed ottoni si fondono con la ritmica e le voci per riproporre le più belle canzoni di tutti i tempi, una per ogni autore.

Seguiranno: Domenica 14 gennaio alle 17, nella Sala del Giudizio del Museo della Città, “Kingdoms rise, Kingdoms fall”, concerto monografico dedicato agli U2 che vede sul palco Filippo Malatesta, accompagnato da Aldo Maria Zangheri alla viola elettrica, Andrea Bartolini al basso e Stefano Zambardino alle tastiere.

Domenica 28 gennaio alle 17, la Sala del Maschio di Castel Sismondo sarà invece la cornice di “Pazze all’Opera”, con la soprano Francesca Lanza, Stella Barbero al flauto e Anna Barbero al pianoforte. La pazzia, declinata sotto diversi aspetti, ora ironico, ora istrionico, è protagonista di arie indimenticabili del repertorio operistico. Il recital le propone nelle colorature del soprano accostate alle fioriture del flauto, capace di creare atmosfere oniriche e allucinate.

Riflettori sul musical domenica 4 febbraio alle 17 nella Sala del Giudizio del Museo della Città: va in scena “Broadway 5 p.m.”, con la voce di Elisa Drei, Klest Kripa al violino, Aldo Maria Zangheri alla viola, Anselmo Pelliccioni al violoncello, Marco Forti al contrabbasso. Accanto a brani celeberrimi del periodo classico, presentati in nuovi ed inediti arrangiamenti, anche i più famosi di opere recenti, fino ai Green Day di “American Idiot”.

Domenica 18 febbraio, sempre alle 17 nella Sala del Giudizio, un elegante “Omaggio alle dive del Cinema italiano” con Paola Fabris e il Quartetto K (Stefano Martini violino, Matteo Salerno flauto, Egidio Collini chitarra, Fabio Gaddoni contrabbasso). Uno spettacolo di musica e immagini sulle note dei più grandi compositori italiani di colonne sonore dagli anni Trenta ai giorni nostri.

Contaminando 2018 chiude domenica 4 marzo alle 17 alla Sala del Giudizio con la magia di “Walt Disney, fiabe in concerto”. La soprano Ala Ganciu e il Quartetto EoS (Matteo Salerno al flauto, Aldo Capicchioni violino, Aldo Maria Zangheri viola e Fabio Gaddoni violoncello), con gli arrangiamenti di Marco Capicchioni e le immagini a cura di Giulia Lazzarini, proporranno le melodie più amate dei cartoni animati di Disney, in un appuntamento in grado di fare sognare grandi e piccini.


Contaminando… a scuola

Dopo il successo delle prime tre edizioni, che hanno visto la partecipazione di oltre 2.300 studenti di Rimini e provincia, Rimini Classica propone anche quest’anno “Contaminando… a scuola” con quattro appuntamenti mattutini. La “contaminazione” è il tema principale della rassegna, che propone agli alunni musica classica, cantanti, fiabe, storie, suoni della natura. In tutti gli spettacoli una “guida” per gli studenti spiegherà passo dopo passo quello che andranno ad ascoltare.