Indietro
menu
Rimini Sanità

Un presepe per i bimbi di oncoematologia pediatrica

In foto: l'inaugurazione del presepe
l'inaugurazione del presepe
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 9 dic 2017 15:46 ~ ultimo agg. 15:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Fare il presepio insieme è un piccolo e grande gesto. Ma per i piccoli pazienti dell’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale “Infermi” di Rimini (servizio coordinato dalla dottoressa Roberta Pericoli), farlo insieme ai volontari dell’Associazione “Tutela dell’arte presepiale” ha assunto un’importanza molto grande. Il fatto di aiutare i volontari, ogni bimbo con un suo piccolo specifico compito, ha aiutato a trascorrere in maniera più spensierata la permanenza in reparto. E contribuirà, per tutte le festività, ad allietare l’ambiente.

L’associazione, che si questo progetto ha ottenuto una sponsorizzazione da Start Romagna, ha voluto fare anche di più: ieri mattina infatti, al momento dell’inaugurazione del presepe, ha anche portato in ospedale regali per tutti i bimbi in carico al servizio. Molto suggestiva la cerimonia, alla presenza del presidente dell’associazione Salvatore Vinciprova con vari volontari tra cui il vicepresidente Antonella Cecchi, del vicesindaco del Comune di Rimini  – che ha patrocinato l’iniziativa – Gloria Lisi, del primario Gianluca Vergine, della psicologa del servizio Samanta Nucci e naturalmente di pazienti, genitori e personale.

“Venendo a fare il presepe in ospedale, pensavamo di insegnare qualcosa a questi bimbi – racconta il presidente Vinciprova – e certo lo abbiamo fatto, realizzando il presepe insieme, ma anche noi abbiamo imparato tanto da loro. Usciamo da questa esperienza molto arricchiti, e vorremmo che diventasse un appuntamento fisso in questo reparto”.