Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Eventi

Bimbiarimini

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
gio 7 dic 2017 19:29 ~ ultimo agg. 8 dic 20:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mercatini, feste, cultura, spettacoli, presepi… Il Ponte dell’Immacolata porta tantissimi eventi a Rimini e dintorni, probabilmente non sará neppure facile scegliere
Cosa fare a Rimini con i bambini nel weekend dell’Immacolata? Abbiamo scelto 5 eventi per le famiglie nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.
Laboratori, caccia al tesoro, giochi, visite guidate… Dal mattino di venerdì 8 fino alla sera di sabato 9 dicembre si animano gli spazi del Museo della Cittá a Rimini per ospitare il Piccolo Mondo Antico Festival. L’invito è rivolto a bambini e ragazzi dai 3 anni che diventano protagonisti ripercorrendo le epoche storiche dalla preistoria al rinascimento, attraverso laboratori, visite guidate e cacce al tesoro. Particolare attenzione viene dedicata al mondo romano, in occasione del decennale dall’apertura della Domus, e a Sigismondo Pandolfo Malatesta.
La quota di partecipazione é 4 euro. Per informazioni e iscrizioni: 329 2103329.
2.
Il Ponte dell’Immacolata porta con sé – come tradizione – l’apertura dei tanti mercatini di Natale, insieme con i villaggi di Babbo Natale.
L’Isola dei Platani a Bellaria diventa un grande villaggio natalizio, dove sarà allestita la pista da roller insieme a una novità di quest’anno, la pista di hoverkart, un percorso per piccoli e grandi piloti con il mezzo di locomozione più in voga del momento, accolto in una grande struttura a forma di pacco di Natale alta quasi sei metri. Poi c’é la pista degli animaletti per i più piccoli, la Casa di Babbo Natale e il Villaggio degli Elfi: qui i bambini troveranno animazione, accessori natalizi, un ufficio postale dove imbucare le letterine, musica e giochi interattivi.
Sabato 9 dicembre, alle 14, é in programma la Babbo Running, una manifestazione carica di allegria, capace di coinvolgere appassionati di tutte le età. Una camminata di cinque chilometri, alla quale partecipare in costume da Babbo Natale, per una giornata all’insegna del divertimento e della solidarietà.
3.
Tra i presepi che si svelano l’8 dicembre, non perdete il Presepe di Pane al Mulino Sapignoli a Poggio Torriana.
Da venerdì 8 dicembre fino alla fine di gennaio al Museo Mulino Sapignoli a Poggio Torriana (via Santarcangiolese, 4641) torna il tradizionale appuntamento con il Presepe realizzato dai bambini delle scuole primarie di Poggio Torriana coadiuvati da Antonella Flenghi, ideatrice, progettatrice e curatrice di “Oasi di Speranza”; il suggestivo Presepe di pane quest’anno simboleggia la natività quale “salvagente” nel mare agitato del vivere quotidiano.
Il presepe sarà inaugurato venerdì 8 dicembre, con un doppio appuntamento dedicato a tutta la famiglia: alle 15 verrà proiettato il film d’animazione per ragazzi “Il Piccolo Principe” al Centro Sociale e, a seguire, alle 16.30 una fiaccolata accompagnata dalle note dello zampognaro condurrà fino al Mulino per l’inaugurazione del presepe e per un piccolo momento di ristoro con vin brulè e cioccolata calda offerti dagli Amici del Mulino Sapignoli.
4.
Domenica 10 dicembre, alle ore 16,30, prosegue a CorTe Coriano Teatro la rassegna teatrale per le famiglie Favole a CorTe. In scena “Il tenace soldatino di stagno” di Fontemaggiore – Teatro Stabile di Innovazione da Perugia.
È una notte speciale. Nel suo laboratorio il Babbo più famoso di tutti sta iniziando il suo viaggio intorno al mondo per consegnare i doni. Tutto deve essere pronto e al suo posto.Tutto, tutto, tutto? Non proprio tutto… Quest’anno tre giocattoli, per una strana sorte, vengono lasciati a casa. Un soldatino perché mancava lo stagno per fargli una gamba, una ballerina troppo perfetta consegnata in ritardo, un troll invidioso caduto dal sacco. Anche loro, però, avranno la loro storia… E sarà una storia di amore, di invidia e di tenacia… Una storia tra giocattoli. Fino a che, passata la nottata, la storia finirà, in una vampata, discreta e silenziosa come si è svolta, lasciando solo un piccolo cuore di stagno bruciacchiato nel camino a testimonianza della tenacia di un piccolo soldatino. Quella tenacia propria dei bambini, anche se non ne riconoscono il nome: quella forza del cuore e della mente che li fa cadere e rialzarsi mille volte al giorno, che li fa provare e riprovare anche se “non si può!”, che fa mettere loro in fila suoni per riuscire a parlare… Lo spettacolo è dedicato a questa tenacia e agli adulti che la riconoscono e la curano.
Ingresso: ragazzi fino a 14 anni 5 euro, adulti 7 euro. Info e prenotazioni: CorTe tel 329/9461660 0541/658667, corianoteatro@gmail.com
5.
Torna il Natale di San Giovanni: animazioni, mercatini, FantaNatale, Antica Fiera di Santa Lucia, Il Villaggio degli Elfi di Natale, Il Trenino di Babbo Natale… e tanto altro.
Venerdì 8 dicembre, alle 16, in piazza Silvagni a San Giovanni in Marignano, l’inaugurazione del villaggio degli Elfi di Natale, che sarà aperto poi nelle domeniche del 10, 13 e 17 dicembre. Nel Villaggio ci saranno la casa di Babbo Natale, la casa di Nocciolino, la scuola degli Elfi, la sartoria degli Elfi, la casa di dolci, la fabbrica dei doni, l’ufficio postale, la Biblioteca, il Centro Reclutamento Elfi e tante animazioni e laboratori per grandi e piccini.
Domenica 10 dicembre per le vie di San Giovanni in Marignano i tradizionali mercatini per l’antica fiera di Santa Lucia, un appuntamento che sarà ripetuto proprio il 13 dicembre. Il villaggio degli Elfi di Natale apre alle 14.30.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it