21 April 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Tre nuove acquisizioni felliniane per Rimini

CulturaRimini

30 dicembre 2017, 13:15

Tre nuove acquisizioni felliniane per Rimini

in foto: uno dei disegni acquisiti

Tre nuove acquisizioni per il patrimonio archivistico felliniano del Comune di Rimini. Una collezione di undici caricature originali realizzate da Federico Fellini su un set in Africa, una sceneggiatura dattiloscritta de La città delle donne e una prima edizione di un libro caro al Maestro, Le avventure di Pinocchio, che gli fu di ispirazione per uno dei suoi capolavori.

 

La prima acquisizione è rappresentata da una raccolta di undici caricature che il regista riminese disegnò nel 1942 in Africa sul set de I cavalieri del deserto (conosciuto anche con il titolo Gli ultimi Tuareg), film che però non fu mai portato a termine a causa della guerra. Fellini vi collaborò come sceneggiatore, ma non solo: secondo Tullio Kezich, amico e biografo del Maestro, in quell’occasione girò le sue prime sequenze cinematografiche. La sceneggiatura dattiloscritta de La città delle donne riporta sul frontespizio il nome di Norma ovvero Norma Giacchero, storica segretaria di edizione dei film di Fellini.

Per quanto riguarda Le avventure di Pinocchio di Collodi, opera amata da Fellini, si tratta deella prima edizione illustrata da Roland Topor. Sono proprio queste illustrazioni a colpire l’immaginario di Fellini a tal punto da affidare allo scrittore e drammaturgo francese i disegni che saranno poi proiettati nella celebre sequenza della balena del film Casanova.

 

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454