Indietro
menu
Box nero home Rimini

I Presepi dal Mondo in mostra

In foto: la sala della mostra
la sala della mostra
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 9 dic 2017 14:13 ~ ultimo agg. 12 dic 16:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giovedì scorso il Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi ha inaugurato la Mostra dei ‘Presepi dal Mondo’ organizzata da Caritas Diocesana e Migrantes Rimini. La 15° edizione ha come tema “Gesù nasce in una famiglia”. La Mostra dei Presepi dal Mondo è ormai un appuntamento fisso del Natale vede impegnate, in prima linea, le comunità migranti del territorio. una trentina le Natività allestite sul posto da altrettanti gruppi di immigrati presenti a Rimini. A queste si aggiungono oltre 300 presepi provenienti da tutto il mondo.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_e4jvvbmm” width=”400″ height=”145″ /]

 Ogni comunità attraverso il proprio presepe vuole far conoscere alla città di Rimini il proprio paese d’origine, la cultura, l’economia, la vita sociale e religiosa. Troviamo così le storie del Perù, dell’Ucraina, dell’Albania, delle Filippine, della Romania, della Colombia, dell’Indonesia, dell’Argentina, del Bangladesh e dell’Etiopia… Tra le Natività in mostra ce n’è una realizzata dalla comunità cattolica cinese; un’altra è stata preparata invece dai ragazzi “richiedenti asilo” ospiti della Caritas. Uno spazio particolare quest’anno sarà dedicato al Venezuela per la drammatica situazione sociale che questo paese sta vivendo. Ma non si dimentica neppure la Romagna: La Mostra ospita infatti un allestimento sulla civiltà contadina dei primi anni del 900, un altro sulla Valmarecchia e un presepe ambientato a Rimini.

All’interno della Mostra sarà possibile ammirare anche la rassegna fotografica che ripercorre 40 anni di Caritas diocesana a Rimini; i servizi, i progetti, le persone, i volontari.

La mostra rimarrà aerta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.