Indietro
menu
Cultura Rimini

Torna il Presepe fatto a mano dagli ospiti dell'Asp Valloni

In foto: il presepe allestito al Valloni
il presepe allestito al Valloni
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 18 dic 2017 17:42 ~ ultimo agg. 19 dic 15:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con l’avvicinarsi del Natale, torna nel salone da pranzo comune dell’ASP Valloni – Marecchia di via D’Azeglio il presepe creato dalle mani degli ospiti della struttura, dei volontari e del personale. Un’opera frutto del lavoro e dell’ingegno del volontario Ivano Celli, dell’entusiasmo e della creatività della storica operatrice sociosanitaria Marisa e dall’aiuto, appunto, di numerosi ospiti: Giampiero per il coordinamento e il reperimento dei materiali, Alberto per l’allestimento, Maria per le decorazioni con ago e filo, Giuliana e Orietta per i lavori a maglia…

E al colpo d’occhio non manca davvero nulla: dalla Capanna della Natività ai numerosi personaggi storici, dal deserto alle cascate, dagli animali, ai sentieri, ad un cielo enorme tutto decorato artigianalmente con disegni e fili colorati. Novità di quest’anno, il tipico borgo dove sono rappresentati tutti i mestieri che ricorda il vicino Borgo San Giuliano.
Il presepe ha fatto bella mostra di sé proprio oggi in occasione dell’annuale Pranzo di Natale con gli ospiti, le loro famiglie, il personale, i volontari, i dirigenti dell’Asp Valloni – Marecchia e i rappresentanti delle istituzioni cittadine.

A caratterizzare le feste di Natale della struttura restano anche i ricordi degli ospiti che non ci sono più: Giorgio Musiani ad esempio, autentico animatore delle festività, continua ad essere presente con le decorazioni, i suoi originali racconti per immagini e con il presepe meccanico che ha voluto donare alla Casa residenza anziani “Valloni – Marecchia” di via di Mezzo.

Grazie ad un mercatino vintage, per il quale ogni ospite ha lasciato alcuni oggetti da tramandare, sono stati poi raccolti fondi per una bella mangiata e per i regali di Natale, tutti corredati da bigliettini d’auguri unici e rigorosamente fatti a mano. Doni che si scambieranno gli ospiti, insieme a tutto il personale in servizio nella struttura e alla coordinatrice Barbara.

Meteo Rimini
booked.net