Indietro
menu
Riccione Turismo

Tassa di soggiorno. Un emendamento del PD a sostegno di promozione e accoglienza

In foto: Riccione
Riccione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 19 dic 2017 19:11 ~ ultimo agg. 19:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella seduta consiglio comunale del 28 dicembre, in cui insieme al bilancio la maggioranza approverà l’aumento della tassa di soggiorno, il gruppo consigliare del PD proporrà un emendamento al regolamento sull’applicazione dell’imposta che ha come obiettivo la destinazione del 15% dei proventi totali della tassa ai progetti di accoglienza e promozione della città di Riccione presentati da associazioni e cooperative di albergatori, club di prodotto, new Palariccione, e singoli operatori alberghieri.

Unitamente alla strategia di destinazione promossa da destinazione Romagna e Apt – spiega la capogruppo Sabrina Vescovi – riteniamo che l’esperienza e il dinamismo imprenditoriale Riccionesi possano essere un elemento qualificante e arricchente della promozione svolta dal pubblico.  In una logica di sussidiarietà e maggior coinvolgimento nell’uso di una imposta di cui, oltre ad essere sostituti d’imposta, possano diventare promotori di innovazione e promozione del brand della città di Riccione“.

Il testo dell’emendamento

Nuovo comma 2. dellarticolo 7 (Interventi da finanziare)

In ordine agli interventi di cui alla lettera a) del precedente comma, lAmministrazione comunale si impegna a destinare almeno il 15%, dellammontare annuo complessivo del gettito dimposta accertato, per il parziale concorso finanziario, alla realizzazione di progetti ed azioni di accoglienza e di promozione e marketing turistico, in Italia e allestero, organizzate e proposte da: Associazioni e Cooperative di albergatori, Club di prodotto, New Palariccione, e singoli operatori alberghieri.
I suddetti progetti ed azioni di promozione e marketing turistico dovranno essere finalizzati a promuovere le specificità turistiche del Comune di Riccione e ad incrementare i relativi arrivi e presenze turistiche, ivi comprese quelle congressuali e sportive, in armonia e a rafforzamento delle attività promozionali di Apt Servizi e di Destinazione Romagna.
I diversi soggetti, di cui al primo capoverso, dovranno presentare allAmministrazione comunale i detti progetti ed azioni, per il relativo concorso finanziario nel limite massimo del 50% delle spese previste per ciascun progetto ed azione, entro il 31 ottobre dellanno precedente a quello di riferimento.
LAmministrazione comunale, entro il 30 novembre dellanno precedente a quello di riferimento, dovrà svolgere listruttoria delle domande al fine di dichiarare quelle ammissibili e quelle eventualmente inammissibili, in applicazione dei precedenti capoversi.
Lesito delle domande dovrà essere comunicato a ciascun richiedente entro dieci giorni dal termine ultimo fissato per listruttoria delle stesse domande.
Nel caso che il totale delle risorse finanziarie destinate dal presente comma dovesse essere inferiore al 50% dellimporto complessivo delle domande dichiarate ammissibili, le stesse saranno proporzionalmente finanziate in misura minore del sopra previsto 50%, fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.
In via transitoria, unicamente per lanno 2018, non potendosi applicare i suddetti termini, sono previste le seguenti date: 28 febbraio 2018 per la presentazione dei detti progetti ed azioni; 31 marzo 2018 per listruttoria delle domande.