Indietro
menu
Ambiente Misano

"Salviamo il nostro mare". Si parte da Cattolica

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 8 dic 2017 08:32 ~ ultimo agg. 09:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Italia Nostra Rimini, con Clean Sea Life, Fondazione Cetacea, Ambiente & Salute, DnA Rimini, Legambiente Valmarecchia, Rigas, WWF Rimini, Greenpeace gruppo locale di Rimini, Soroptimist International d’Italia Club di Rimini, Giacche Verdi, Accademia Kronos, comitati di quartiere ed associazioni locali, con “Salviamo il nostro mare”  si mobilitano sul problema dell’inquinamento da plastiche e microplastiche in mare facendo gli spazzini per alcune domeniche mattina nelle spiagge.
Una piccola azione educativa di pubblica utilità – spiegano i promotori – che ha come obiettivo quello di dare un segnale forte e sollecitare Amministratori pubblici, comitati e cittadini sul tema della riduzione della produzione dei rifiuti e sulle conseguenze della loro dispersione in mare.

Il percorso si svilupperà in quattro date partendo da Cattolica il 10 Dicembre e proseguirà a Misano il 14 gennaio, a Riccione il 28 gennaio e a Rimini il 4 febbraio.

La campagna “ Salviamo il nostro mare” vuole sensibilizzare e far conoscere quanto l’uso spropositato di packaging e le difficoltà dello smaltimento di rifiuti sia causa e danno per tutto l’ecosistema.
L’azione di ripulitura sulla battigia marina è un gesto simbolico per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica locale sull’urgenza di soluzioni innovative ed alternative nella produzione, nel consumo e nello smaltimento degli imballaggi.
La richiesta ai Comuni di Cattolica, Misano, Riccione e Rimini – ai quali è stato chiesto il Patrocinio gratuito dell’iniziativa- di partecipare attivamente facendosi promotori essi stessi e coinvolgendo le scuole i comitati e tutti i cittadini.

 

Le date:

Domenica 10 Dicembre 2017
CATTOLICA
ore 10,30 partenza dalla spiaggia della nuova darsena (Lampara) fino all’incrocio del Ventena (Circolo Nautico)

Domenica 14 Gennaio 2018
MISANO
ore 10,30 partenza dalla
spiaggia parcheggio dei Gigli fino alla fontana della Medusa incrocio Via Marche via Litoranea Nord

Domenica 28 Gennaio 2018
RICCIONE
ore 10,30 partenza dalla
spiaggia della Fondazione Cetacea bagno 45 fino al bagno 73 (GrandHotel Riccione)

Domenica 4 Febbraio 2018
RIMINI
ore 10,30 partenza dalla spiaggia bagno n. 46 fino alla spiaggia libera (Porto)