Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Rugby C2. Amarcord Rugby Rimini San Marino-Giallo Dozza 40-22

In foto: L'Amarcord Rugby Rimini San Marino 2017-2018
L'Amarcord Rugby Rimini San Marino 2017-2018
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 19 dic 2017 09:21 ~ ultimo agg. 09:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 16 dicembre si è disputato l’ultimo incontro del 2017 del campionato di serie C2 di rugby, prima della pausa per le festività natalizie. Nella 6a giornata del girone di andata l’Amarcord Rugby Rimini-San Marino ha incontrato il quel di Bologna il Giallo Dozza.

L’inizio partita vede i romagnoli prendere le redini del gioco. A soli cinque minuti dal fischio d’inizio Frisoni mette a segno un calcio di punizione, inaugurando il tabellone di giornata con un 3 a 0.

A questo punto nelle fila italo-sammarinesi si diffonde una certa mancanza di coordinamento e concentrazione, mentre il Giallo Dozza entra in partita e comincia a macinare gioco. La linea di attacco bolognese sfrutta il momento di difficoltà degli avversari, marcando ben 4 mete nel giro di 25 minuti. Solo una trasformazione del calciatore felsineo va a segno tra i pali, portando lo score sul 3 a 22.

Coach Borsani alla luce del comportamento dei suoi, corre ai ripari cercando di scuoterli apportando delle modifiche alla disposizione in campo. Sul finire del primo tempo i provvedimenti del tecnico cominciano a portare i frutti sperati: l’Amarcord reagisce e con un’azione decisa sfonda la difesa del Giallo Dozza, permettendo a Raffaele Cellini di marcare la seconda meta. La trasformazione non riesce e si va in pausa sull’8 a 22.

In vista del secondo tempo Borsani sostituisce Davide Giardi con Alessandro Fiore e sposta nel ruolo di mediano di mischia Andrea Filippi. Al rientro in campo l’Amarcord sembra aver ritrovato l’equilibrio e la giusta concentrazione portando nel gioco più incisività e una migliore difesa.

Al termine di una fase di stallo che ha dato vita a una serie di mischie non lontano dalla linea di meta, il Dozza alle strette ferma fallosamente l’attacco avversario: il direttore di gioco punisce l’azione bolognese con una meta tecnica in favore dei romagnoli. Questi 7 punti cambiano l’orizzonte degli italo-sammarinesi che cominciano a vedere la possibilità di una rimonta e si galvanizzano, mentre nelle fila avversarie serpeggia il nervosismo.

L’Amarcord serra i ranghi e riprende le redini del gioco, in particolare grazie a un ricompattato pacchetto di mischia. Arrivano così altre due mete, messe a segno da Siboni, Frisoni non riesce nella trasformazione, riesce comunque il sorpasso 25 a 22. Pedrini coglie il calo di concentrazione del Giallo Dozza ed è lesto a battere un calcio di punizione veloce a pochi passi dalla meta, che permette ai suoi di segnare la 5° marcatura per il 30 a 22. Il pressing dei romagnoli si fa serrato e permette di guadagnare una punizione da posizione centrale che Cagnolati non sbaglia. Conclude la giornata una meta di Daniele Frisoni che con una galoppata di 40 metri brucia almeno 5 avversari e schiaccia in meta. Cagnolati trasforma per il 40 a 22 finale.

Cinque punti importanti quelli messi nel carniere dall’Amarcord sabato, che gli permettono di scalare la classifica e portarsi così al 4° posto. Rientro dalle vacanze casalingo per i ragazzi di coach Borsani, che il 14 gennaio ospiteranno il Carpi.

Formazione: Daniele Frisoni, Davide Giardi, Ivan Pretelli, Giulio Luzio, Antonio Buo, Paolo Pedrini, Edoardo Cagnolati, Simone Siboni, Andrea Filippi, Andrea Mini, Raffaele Cellini, Gianluca Deluigi, Davide Bacciocchi, Carlo Terenzi, Angelo De Stena. A disposizione: Luca Di Bisceglie, Alessandro Fiore, Gianni Bernabè, Simone Frisoni, Lukas Dlugaszek, Daniele Susini. Allenatore Giovanni “Baffo”.