Indietro
menu
Attualità Morciano

Riqualificazione piazza Boccioni con la benedizione di Arnaldo Pomodoro

In foto: Il colpo d'ala di Arnaldo Pomodoro in piazza Boccioni
Il colpo d'ala di Arnaldo Pomodoro in piazza Boccioni
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 4 dic 2017 14:55 ~ ultimo agg. 14:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ci sarà anche la firma di Arnaldo Pomodoro sulla nuova piazza Boccioni a Morciano. Nei giorni scorsi il sindaco Giorgio Ciotti, accompagnato dal vicesindaco Andrea Agostini, hanno incontrato a Milano l’artista di origine morcianese che, per la piazza, ha realizzato il Colpo d’Ala, dedicata al maestro del futurismo. Era presente anche l’architetto Cristina Calligaris dello studio Gregotti, responsabile del progetto originale. L’obiettivo è chiudere il cantiere entro il 2018.

L’artista ha rievocato alcuni momenti della sua infanzia morcianese, soffermandosi in particolar modo sul ricordo di uno zio, che svolgeva il lavoro di calzolaio in via Ronci. Gli amministratori hanno poi illustrato allo scultore e all’architetto Calligaris il progetto di riqualificazione elaborato dallo studio Sebastianelli di Gabicce (vincitore del bando indetto nei mesi scorsi dal Comune). Pomodoro ha sostanzialmente approvato lo schema, suggerendo e apportando una serie di modifiche che valorizzeranno ulteriormente l’intervento.
“Abbandono e incuria negli ultimi hanno purtroppo trasformato piazza Boccioni in una sorta di ‘non luogo’ – afferma il sindaco Ciotti –. Noi vogliamo restituire questo spazio ai morcianesi. Il nuovo progetto prevede infatti l’abbattimento delle murature esistenti, il rimpicciolimento della vasca centrale, l’aggiunta di panchine, sedute, punti d’ombra e una maggiore componente di verde pubblico. Tutti gli interventi saranno realizzati utilizzando una pietra chiara e non verranno quindi impiegati metalli di alcun tipo (così da far risaltare il bronzo della scultura e il nero della vasca). Il progetto ha suscitato l’interesse del Maestro Pomodoro. Non possiamo che essere contenti dell’esito della visita, che vede il riallacciarsi dei rapporti tra il maestro e il suo paese di origine.”

Pomodoro ha indicato uno specialista, che dovrà occuparsi del restauro del Colpo d’Ala, rimuovendo le tracce dell’ossidazione. L’intervento necessita di determinate temperature ambientali e quindi sarà portato a termine nel settembre/ottobre 2018. Pomodoro ha infine dato la sua disponibilità alla realizzazione di un libro che percorrerà le tappe del suo rapporto con Morciano. Il sindaco ha quindi rinnovato al maestro l’invito a partecipare alla cerimonia di inaugurazione della nuova piazza Boccioni, che si svolgerà alla fine dell’anno prossimo. “Nelle prossime settimane torneremo ad incontrarci con lo scultore per sottoporgli la versione esecutiva del progetto, per il quale sono stati già stanziati 150mila euro”.