Indietro
menu
Lavoro Rimini

Pesca, nella legge di bilancio misure di sostegno al reddito

In foto: pescherecci a Rimini
pescherecci a Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 1 dic 2017 16:34 ~ ultimo agg. 17:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel testo della legge di Bilancio in via di approvazione al Senato ci sono risposte positive alle istanze emerse nel corso dell’incontro organizzato dalla Flai Cgil di Rimini. La prima riguarda il sostegno al reddito, riferisce il deputato riminese del PD Tiziano Arlotti che ha preso parte all’incontro di sabato scorso: “Grazie ad un emendamento Pd – spiega Arlotti – l’articolo 17 relativo al settore della pesca prevede che nel periodo di fermo pesca biologico 2018 sia riconosciuta a ciascun lavoratore delle imprese di pesca marittima e ai soci lavoratori delle cooperative della piccola pesca un’indennità giornaliera onnicomprensiva pari 30 euro, nel limite di spesa dì 11 milioni di euro”.

La dotazione finanziaria del Programma nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura 2017-2019 viene integrata di 12 milioni di euro. Un ulteriore emendamento prevede che dal 2018, e nel limite di spesa di 5 milioni di euro annui, sia riconosciuta la medesima indennità giornaliera massima di 30 euro anche nei periodi di sospensione dell’attività lavorativa per fermi temporanei non obbligatori, per un periodo fino a quaranta giorni all’anno.

“Si tratta di misure importanti – conclude il deputato – che in futuro andranno rese strutturali e su cui porterò avanti il mio lavoro. Occorre infatti stabilizzare definitivamente le misure di sostegno al reddito per i lavoratori della pesca anche in caso di fermo biologico, in modo che non si debba ricorrere ogni anno ad una norma specifica per i finanziamenti e non si debba attendere l’emanazione dei relativi decreti”.