Indietro
menu
Riccione Rimini

Lo Shuttle Rimini-Bologna vola sopra quota 100.000

In foto: lo shuttle in aeroporto
lo shuttle in aeroporto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 2 dic 2017 16:22 ~ ultimo agg. 3 dic 14:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.241
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal 16 gennaio 2016, giorno inaugurale del collegamento, al 31 ottobre 2017 sono stati 100.397 i viaggiatori che hanno che lo hanno usato lo shuttle. Si è passati dai 36 mila dello scorso anno, ai 65 mila dei primi 10 mesi 2017. Dati che prospettano, entro il prossimo dicembre, un raddoppio del traffico complessivo operato dallo Shuttle.

Il 45% è rappresentato da viaggiatori esteri che dall’hub felsineo raggiungono Rimini e la riviera, mentre il 52% è invece rappresentato da abitanti del territorio in viaggio per il “Guglielmo Marconi”. Quanto a nazionalità, tra i passeggeri esteri nel 2017 la più rappresentata è la Germania con il 2.737 passeggeri davanti al Regno Unito (2.214) e la Romania (1.907) che la precedevano invece nei numeri dello scorso anno. Si segnala l’ingresso in classifica della Cina, che passa da meno delle 100 persone del 2016, alle 498 di quest’anno.

I mesi di maggior traffico 2017 sono stati quelli estivi: giugno con 7.967 passeggeri, luglio (9430), agosto (8449) e settembre (8631). Picchi di traffico si registrano in corrispondenza di eventi come “La Notte Rosa” e delle principali manifestazioni alla Fiera di Rimini.L Il dato di traffico invernale più alto corrisponde, infatti, al mese di gennaio, 5.675 persone. Nella maggioranza dei casi in arrivo e partenza durante la settimana di SIGEP.

 A contribuire alle performance dello Shuttle è stato anche l’ampliamento dei collegamenti verso le località della riviera, da Cervia a Cattolica e le nuove fermate on demand di Cesena e Forlì, utilizzate nel complesso da più di 10 mila passeggeri. Caratteristica di quest’ultima tipologia di collegamenti è stata la collaborazione avviata con le cooperative Taxi di Cesena e Rimini. A Riccione, grazie alla collaborazione con amministrazione comunale e Associazione albergatori, un servizio sperimentale operato solo nei mesi estivi è stato scelto da oltre 6 mila turisti. E da novembre lo Shuttle ha anche inaugurato una nuova tratta diretta “Rimini – FICO Eataly World”, con due corse giornaliere di andata e altrettante di ritorno.

la conferenza stampa

I risultati raggiunti dallo “Shuttle” sono stati presentati oggi a Rimini, durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato insieme all’ad di Vip srl Roberto Benedettini, il direttore business del Marconi, Stefano Gardini, quello di Apt Emilia Romagna Emanuele Burioni, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e l’assessore reginale al Turismo, Andrea Corsini.

Durante l’incontro Roberto Benedettini ha presentato a amministrazione regionale e locale, ricevendone interesse e disponibilità alla realizzazione, il progetto di un nuovo “Rimini Terminal”, che accolga e raccordi i collegamenti su gomma (bus, shuttle, Taxi) mettendoli in connessione con metropolitano di costa e ferrovia. Il nuovo spazio, consentirebbe di accogliere i Taxi della cooperativa riminese prenotati per coprire l’ultimo tratto del loro percorso; i bus e minibus dello “Shuttle” in servizio lungo la direttrice sud (Riccione- Gabicce); mantenere la fermata Stazione F.S. Rimini solo per un numero più basso e meno invasivo di passeggeri, diminuire il traffico all’interno del centro Rimini; offrire parcheggio alle auto di chi raggiunge il “Marconi”.

Lo Shuttle RN-BO è operativo 365 giorni l’anno, con orari di partenza e arrivo corrispondenti ai momenti di picco di dei principali voli nazionali e internazionali dell’aeroporto felsineo. Il servizio è garantito da un flotta di bus costituita da mezzi che vanno dai 19 ai 54 posti, utilizzati in numero e capienza corrispondente a prenotazioni e numero di passeggeri previsto. Tutti i veicoli sono in classe euro 5/6, a basso consumo e basso impatto ambientale. Sono dotati di connessione Wi-Fi gratuita, climatizzazione, frigobar.

www.shuttleriminibologna.it

Meteo Rimini
booked.net