Indietro
menu
Santarcangelo Scuola

La Polizia Municipale incontra i neopatentati al Molari

In foto: l'incontro al Molari
l'incontro al Molari
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 15 dic 2017 15:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nei giorni scorsi la Polizia Municipale della Valmarecchia ha incontrato nell’aula magna dell’Istituto superiore Rino Molari a un’ottantina di ragazzi che hanno appena conseguito, o stanno per conseguire, la patente di guida. Tra gli argomenti trattati, ’importanza del rispetto dei limiti di velocità, le strategie per evitare tamponamenti o ostacoli improvvisi, i rischi dovuti alle distrazioni e tutte le regole che devono rispettare i neopatentati. Il corso è servito anche per metterli in guardia rispetto ai casi che li vedono più frequentemente coinvolti in incidenti stradali: sottovalutazione del rischio e delle conseguenze, anche di natura penale, provocate da condotte illegittime, uso di sostanze alcoliche e stupefacenti, ecc.

In precedenza la Pm aveva organizzato incontri con gli anziani a Villa Verucchio, a Poggio Torriana e a Santarcangelo per affrontare alcuni degli argomenti più sentiti dalla terza età: come si percorrono le rotatorie, l’uso delle cinture di sicurezza, le modalità di esecuzione delle manovre e più in generale l’attenzione nei confronti delle fasce più deboli di utenti della strada.

Intanto prosegue l’attività di educazione stradale per gli studenti delle diverse scuole dei tre Comuni della bassa Valmarecchia per illustrare anche ai più giovani, le conoscenze basilari per circolare, conoscere e rispettare le regole sulla strada.