newsrimini.it

Il Capodanno più lungo del mondo: 500 hotel verso il tutto esaurito

capodanno

Corsini, Gnassi

Dal doppio concerto in piazzale Fellini con Nina Zilli e Daniele Silvestri, fino ai ‘capodanni diffusi’ nei luoghi simbolo del centro storico di Rimini. Tutto è pronto per la notte più lunga dell’anno e le mille e una festa che fanno di Rimini una delle piazze italiane più ‘calde’ e più ricche d’atmosfera per festeggiare il 31 dicembre.

Un programma che, da Marina Centro al centro storico, propone appuntamenti unici, nei luoghi simbolo della città, tutti a ingresso gratuito. Una proposta inserita nel più ampio cartellone della settima edizione del ‘Capodanno più lungo del mondo’, un intero mese contrassegnato da oltre 150 appuntamenti, che vive il suo apice proprio nella notte del 31 dicembre.

Un cartellone di qualità che fa di Rimini una delle mete per il Capodanno più gettonate d’Italia. Più di 500 gli hotel aperti nella città di Rimini, verso il tutto esaurito. Prenotazioni anche di 5 giorni e percentuali di riempimento che superano l’85%.

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_3488r1y6″ width=”400″ height=”223″ /]

> La festa inizia con Nina Zilli e Daniele Silvestri in piazzale Fellini

La notte più lunga dell’anno inizia in piazzale Fellini, dove dalle ore 21,30, Roberta Lanfranchi, voce di radio RDS 100% GRANDI SUCCESSI, darà il via al concerto live che vedrà alternarsi sul palco Nina Zilli e Daniele Silvestri, artisti di punta nel panorama del cantautorato italiano, binomio sofisticato e trascinante. Nina Zilli ha scelto di coronare a Rimini un anno eccezionale che l’ha vista protagonista con l’uscita del nuovo lavoro discografico “Modern Art” e che la porterà tra i big di Sanremo 2018. Dopo di lei sarà sul palco Daniele Silvestri che ha deciso di trascorrere lo scoccare della mezzanotte facendo una delle cose che più ama: suonare. Con lui ci saranno gli amici di sempre: Daniele Fiaschi alle chitarre, Gianluca Misiti e Duilio Galioto alle tastiere, Gabriele Lazzarotti al basso, Sebastiano De Gennaro alle percussioni e al vibrafono e Marco Santoro al fagotto, alla tromba e ai cori. Allo scoccare della mezzanotte in alto i calici per il brindisi davanti allo spettacolo di fuochi d’artificio sul mare. Poi il cuore della festa si sposterà nel centro storico con i “capodanni diffusi” nelle piazze e nei luoghi simbolo della città.

> Boosta in versione dj ‘infiamma’ Castel Sismondo

Sarà Davide Dileo aka Boosta, tastierista e co-fondatore dei Subsonica, con all’attivo un’interminabile carriera musicale, la special guest in versione dj dietro la consolle che verrà realizzata ai piedi di Castel Sismondo per un evento speciale fra suoni, luci e sonorità eclettiche che prenderà il via dopo la mezzanotte. Boosta è considerato uno dei migliori dj italiani da esportazione, alla consolle dei migliori club: da Ibiza a Zurigo passando per le più importanti situazioni elettroniche d’Italia. Evento nell’evento per la notte più lunga dell’anno, lo spettacolo di fuochi d’artificio che, all’una di notte, ‘incendierà’ il castello in un perfetto connubio fra suoni, cascate di fuoco dalle mura ed effetti piromusicali, immersi in un’atmosfera speciale che farà rivivere la fascinazione dell’attesa, circondati dalla magnificenza di Castel Sismondo. Un momento unico, che festeggerà al tempo stesso il passaggio dalle celebrazioni dei 600 anni dalla nascita di Sigismondo Malatesta all’inizio di un nuovo anno speciale che vedrà, in questo circoscritto quadrante di città, riaprire il teatro Galli e la piazza tornare alla sua prospettiva rinascimentale.

> Mille e una festa in centro storico

Sosta d’obbligo per i viandanti dell’ultima notte dell’anno Piazza Cavour, cuore del centro cittadino in festa fra la pista di ghiaccio Rimini Christmas Square e il dj set all’ombra del grande albero di Natale. Roberta Lanfranchi insieme all’animazione e i dj di RDS aprirà le danze e, dopo mezzanotte, il dj set proseguirà con i dj storici del Velvet e del Retropolis per ballare sulle canzoni che il Velvet ha indelebilmente stampato nel DNA di questo territorio.

Ancora protagonista del capodanno in piazza Cavour, il foyer del Teatro Galli dove, immersi nel racconto per immagini in figurina de ‘I migliori album della nostra vita’ targati Panini, si potrà salire al primo piano verso le atmosfere eleganti della Sala Ressi che ospiterà una sofisticata e sensuale notte di ballo a due fra tango, bachata e kizomba.

Uno degli spazi più suggestivi del centro storico di Rimini, il Complesso degli Agostiniani, ospita per una notte un doppio evento musicale che farà incontrare, all’insegna del ballo e della musica, i ritmi cubani e afro caraibici con le sonorità rock/elettroniche. Al Teatro degli Atti va infatti in scena ‘Cubaneando’, esibizioni di balli afro cubani e afro caraibici e animazione con balli di gruppo e balli latini di coppia con l’animazione del gruppo Grancaribe. In Sala Pamphili sarà protagonista il Dj set con Malandra Jr Live (Cocoon, Dynamic, Uncage), Ricky Montanari (Echoes, Vae Victis) e Classic Club Sound Crew.

Sarà la piazza sull’acqua del Ponte di Tiberio la new entry del capodanno in centro storico, con una miscela di suggestioni che combineranno la solennità bimillenaria del ponte, la nuova illuminazione notturna della piazza sull’acqua, lo spettacolo di video mapping sulle arcate del ponte e le atmosfere sperimentali della musica elettronica. In concerto nella piazza sull’acqua gli U.S.R. con le sonorità potenti e psichedeliche di Francesco Mami, KINO e Bartolomeo per un sound esplosivo e coinvolgente dove la dimensione live prende il sopravvento. Per l’occasione eseguiranno un tributo alle indimenticabili note del maestro Nino Rota, compositore delle più celebri colonne sonore per Federico Fellini.

A pochi passi, le stanze dell’ex ospedale della città (ala moderna del Museo della città) ospitano per la serata del 31 dicembre originali set fotografici per scatti d’autore propiziatori al nuovo anno, che si alterneranno a dj set d’atmosfera in una sorta di Laboratorio Aperto in collegamento virtuale con il Ponte di Tiberio. Nell’adiacente Museo della città, la musica incontra l’arte con il concerto con brindisi della mezzanotte nella Sala del Giudizio fra gli affreschi del trecento riminese. Apertura straordinaria anche alla Far in piazza Cavour, al Visitor Center in corso d’Augusto e alla Domus del chirurgo dove, fra i mosaici delle stanze di Eutyches, risuonano le note di autore di Filippo Malatesta, sorretto dai raffinati arrangiamenti del quartetto d’archi Eos.

Capodanno per cinefili in cineteca che propone un triplo appuntamento con i capolavori del cinema slapstick.

> Il Capodanno di Rimini sul tuo smartphone, una nuova App per orientarsi fra le feste

Per orientarsi fra le mille e una festa dell’ultima notte dell’anno c’è la nuova App ‘Rimini 2018’. In palmo di mano, sul proprio smartphone, è possibile avere tutte le informazioni sugli eventi, i luoghi della festa, gli spazi culturali del Capodanno a Rimini e i percorsi per raggiungere i punti di interesse.

Con Rimini 2018 è possibile accedere a due tipi di mappe:
– la mappa della festa, una mappa zoomabile che spiega come seguire gli eventi
– una mappa interattiva che mostra la posizione degli eventi georiferiti rispetto all’utente

Inoltre l’utente può ricevere informazioni in tempo reale in forma di notifiche push, vedere condivise le proprie immagini con hashtag #rimini2018 e #myrimini, avere informazioni sugli uffici turistici aperti durante il periodo natalizio o effettuare prenotazioni tramite il portale di Rimini Reservation.

App Rimini 2018 è disponibile sia per iOS, sia per Android e si può scaricare gratuitamente accedendo ai relativi store (App Store e Google Play Store) cercando “Rimini 2018”. La App Rimini 2018 rientra nel progetto Laboratorio Aperto di Rimini Tiberio, nell’ambito dell’Asse 6 del POR FESR Emilia Romagna 2014-2020.

capodanno

Ecco il programma del 31 dicembre, festa per festa

RIMINI, PIAZZALE FELLINI
NINA ZILLI & DANIELE SILVESTRI IN CONCERTO
A dare il via al concerto, Roberta Lanfranchi, voce di RDS 100% grandi successi.
dalle ore 21.30 • ingresso libero

PIAZZA MALATESTA
CASTELSISMONDO: A TRIBUTE
BOOSTA DJ (FROM SUBSONICA)
Live set sullo sfondo dello spettacolo di fuochi d’artificio che infiamma la Piazza della Arti.
da mezzanotte a notte fonda, alle 00.30 Boosta dj e alle 01.00 fuochi d’artificio • ingresso libero

PIAZZA CAVOUR
CAVOUR DANCEFLOOR
Il ghiaccio della Rimini Christmas Square si scalda con il dj set targato Radio RDS insieme a Roberta Lanfranchi conduttrice e dj Riccardo Battini che porteranno la loro energia musicale per ballare tutti insieme sotto il grande albero di Natale. Dopo mezzanotte la line up continua fra il rock e le atmosfere vintage revival degli anni ‘80 e ‘90 guidati dalla ‘crew’ del Velvet al timone della serata con i dj del Retropolis.
ingresso libero, eccetto l’accesso nella pista di ghiaccio

PIAZZA CAVOUR, FOYER TEATRO GALLI
MAGIA AL GALLI
Ancora protagonista del capodanno in piazza, il foyer del Teatro Galli dove nella Sala Ressi saranno protagonisti i balli di coppia fra tango, bachata e kizomba
dalle 22.00 a notte fonda • ingresso libero

COMPLESSO DEGLI AGOSTINIANI
MUSIC LANDSCAPES
Al Teatro degli Atti va in scena ‘Cubaneando’, esibizioni di balli afro cubani e afro caraibici e animazione con i balli di gruppo del momento e balli latini di coppia. In pre-serata sarà ospite d’onore il grande maestro di tango argentino Oscar Benavides. Alla consolle dj Rafael Nuñez con l’animazione del gruppo Grancaribe. In Sala Pamphili: Dj set con Malandra Jr Live (Cocoon, Dynamic, Uncage), Ricky Montanari (Echoes, Vae Victis) e Classic Club Sound Crew + visual music show, mapping video, installazioni artistiche.
dalle 22.00 a notte fonda • ingresso libero

PONTE TIBERIO
LUCI SUL PONTE
Video mapping, tecnologia e suoni per una miscela di suggestioni che terrà a battesimo la nuova Piazza sull’Acqua. Dalle 00.30 fino 1.30 live show degli U.S.R., due musicisti ed un DJ, nati e cresciuti in Romagna. Francesco Mami, KINO e Bartolomeo sono ora diventati singolarmente artisti di livello internazionale senza dimenticare le loro tradizioni e sono sempre pronti a riunirsi per sfornare uno show di musica elettronica senza compromessi. Nella spettacolare cornice del Ponte di Tiberio U.S.R. eseguiranno un tributo alle indimenticabili note del maestro Nino Rota, compositore delle più celebri colonne sonore per Federico Fellini.
dalle 23.00 a notte fonda • ingresso libero

CANTIERE ALA MODERNA, MUSEO DELLA CITTÀ
SET: DJ & FOTOBOX D’AUTORE
Stanze fotografiche per insoliti ritratti fra luci, immagini e musica con gli U.S.R. e Cubi dj.
fino a notte fonda • ingresso libero

CENTRO STORICO
IL CAPODANNO DELLA CULTURA
Apertura straordinaria al Museo della Città, alla Domus del Chirurgo, alla FAR e alla Cineteca.
fino a notte fonda • ingresso libero

MUSEO DELLA CITTÀ, VIA TONINI
E DOMUS DEL CHIRURGO, PIAZZA FERRARI
MUSEO IN FESTA. AL MUSEO, ASPETTANDO IL 2018!
Al Museo intrattenimento per famiglie e bambini con laboratori alla scoperta dei segreti del passato (su prenotazione) e, alla Sala del Giudizio, concerto dell’ensemble Ma-trio-ska con Caterina Boldrini, violino; Giulia Lazzarini, viola; Elisa Lazzarini, violoncello. Le sonorità raffinate del trio d’archi accompagneranno il pubblico in un piacevole viaggio musicale che spazia attraverso diversi generi e stili, dagli arrangiamenti di musiche da film, ai valzer viennesi, ai più famosi temi della musica classica. A seguire brindisi della mezzanotte fra gli affreschi del trecento riminese. Serata in musica anche alla Domus con Filippo Malatesta e i raffinati arrangiamenti del quartetto d’archi Eos.
dalle 22.00 • ingresso libero

CINETECA COMUNALE, VIA GAMBALUNGA 27
CAPODANNO IN CINETECA
I FILM CHE HO VISTO. IL CINEMA SECONDO FELLINI
Il Capodanno si festeggia con tre capolavori del cinema slapstick, “Il monello” di Charlie Chaplin, “La palla n° 13” di Buster Keaton e “Frà Diavolo” di Hal Roach con Stan Laurel e Oliver Hardy.
dalle 21.30 • ingresso libero

VISITOR CENTER
Percorso multimediale ed interattivo che ci guida alla scoperta della città con una guida d’eccezione: Giulio Cesare.
dalle 21.30 all’1.00 • ingresso libero