Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

I Titans trovano Bertinoro sotto l'albero

In foto: I Titans 2017-'18
I Titans 2017-'18
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 15 dic 2017 16:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sotto l’albero, nell’ultimo appuntamento prima del ‘rompete le righe’ natalizio, la Pallacanestro Titano trova il Gaetano Scirea Bertinoro. Non è una storia qualsiasi, quella recente tra le due squadre, spesso a braccetto nelle varie categorie e nelle posizioni di classifica. Il 2017/2018 non fa eccezione, con i Titans e lo Scirea a quota 6 punti, frutto di tre vittorie e otto sconfitte in undici partite. Lo scontro diretto di questa dodicesima giornata d’andata servirà da momentaneo spareggio, in attesa di riprendere le ostilità nell’anno nuovo con l’ultima giornata d’andata.

Al Multieventi si gioca eccezionalmente di lunedì, alle ore 21 del 18 dicembre (arbitri Maria Giulia Forni di Cervia e Francesco Zaniboni di Bologna).
“Un derby particolare – dichiara coach Franco Foschi. Al mio arrivo a San Marino era forse più sentito, poi le due squadre hanno visto militare nelle proprie fila anche ragazzi che precedentemente avevano vestito l’altra maglia e i tempi sono un po’ cambiati. Oggi è una partita ancora importante, ma forse con meno picchi di campanilismo. Di certo per la classifica vale parecchio”.

Come vede l’attuale Gaetano Scirea?
“Hanno perso di 6 il recupero di mercoledì scorso con la Salus, mentre una settimana fa hanno battuto Montecchio in casa. Squadra in salute, col chiaro marchio di fabbrica di una buona difesa e di un ritmo non così alto come magari poteva avere San Lazzaro una settimana fa. Noi quel ritmo dovremo cercare di alzarlo”.

Bertinoro, che ha battuto Montecchio segnando 54 punti, ha avuto un Enrico Solfrizzi da 22, mentre nella sconfitta di mercoledì scorso con la Salus sono andati in doppia cifra un fresco ex come Frigoli (12), ancora Enrico Solfrizzi (16) e Gellera Malvolti (13). I Titans arrivano da una buona amichevole disputata in settimana a Senigallia contro la locale squadra di B. Un match chiuso in vittoria sull’86-85.
“Buonissimo test – prosegue Franco Foschi -. Siamo partiti sotto (15-28 Senigallia dopo un quarto), ma poi abbiamo registrato qualcosa in difesa e tutto è andato un po’ meglio. Una partita vera, intensa, che ci ha permesso di allenarci bene in vista del match di lunedì in casa con lo Scirea”.

Come stanno fisicamente i Titans?
“Meglio. Lunedì mancherà solo Zannoni, ma anche per lui i tempi sono quasi maturi. Sta proseguendo il lavoro in palestra con allenamenti sempre più intensi. Dopo Natale sarà nel gruppo con noi e contiamo di vederlo in campo nella prima partita dell’anno nuovo. Sarà il nostro colpo di mercato natalizio”.

Il resto del gruppo ha dato una buona dimostrazione di forma a San Lazzaro.
“È così. Mi è piaciuta particolarmente la capacità di assecondare la grande serata d’attacco che hanno avuto Grassi e Aglio. Siamo stati bravi a sfruttare le loro giocate e a mordere come sempre in difesa. C’è stata grande consapevolezza dei momenti della gara e abbiamo retto contro un attacco brillante e che di solito segna a valanga. Bene così, ora dobbiamo continuare”.

Loriano Zannoni