Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

I Pirati pescano nel mercato olandese: presi Kelly e Llewellyn

In foto: Phildrick Deion Llewellyn
Phildrick Deion Llewellyn
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 19 dic 2017 16:56 ~ ultimo agg. 20 dic 13:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Società Rimini Baseball del neo Presidente Simone Pillisio annuncia gli ingaggi dei due giocatori antillani di passaporto olandese stiamo parlando del lanciatore Kevin Kelly (27/05/1990) e del ricevitore Phildrick Deion Llewellyn (25/09/1993) che hanno firmato per la prossima stagione sportiva 2018.

Kelly è un pitcher destro (Nativo di Willemstad – Curacao) di ottima esperienza Europea che quest’anno ha vinto Scudetto e Coppa Campioni (a Regensburg in Finale contro Bologna) con la casacca dei Curacao Neptunus Rotterdam che lascia dopo 4 grandi stagioni. Nella Hoofdklasse Olandese ha ottenuto 5 vittorie e 3 sconfitte in 12 apparizioni complessive lanciando 63.2 riprese per una media Pgl di 3.68 (50 strike-out e 28 basi ball concesse) più una salvezza. In semifinale playoff (Round Robin a 4 squadre) il neo acquisto dei Pirati è stato utilizzato in 28.2 riprese (6 gare – 2v 1p) dove ha dimostrato sempre buona affidabilità sul monte mettendo a segno 27 k (Pgl 4.08). Nella Finale Scudetto vinta nettamente dai Neptunus per 4-1 contro i Pirati di Amsterdam, Kelly è salito sulla collinetta in 2 occasioni (4.2ip) contribuendo alla conquista del Titolo Olandese subendo appena un punto (Pgl a zero). Lo scorso mese di Giugno in terra tedesca il buon Kelly ha vinto insieme ai suoi compagni di squadra la Champions Cup lanciando 8.2 inning lasciando al piatto 13 battitori avversari (1v 0p). Il neo Pirata ha disputato l’Europeo 2016 con la Nazionale orange.

Phildrick Llewellyn è nato a Willemstad (Curacao batte e tira destro) è un catcher/prima base di grande prospettiva che però vanta già una discreta esperienza. La sua carriera inizia nel 2012 quando viene firmato dall’organizzazione dei D-Backs. Al suo primo anno in Rookie League l’antillano disputa 38 partite (.240 avg), mentre al secondo anno dopo aver giocato 35 gare sempre nella stessa squadra cambia franchigia. Nel 2014 viene ingaggiato dagli Orioles dove arriverà nella stagione successiva fino al Singolo A avanzato (Frederick – Delmarva). Il 2016 è l’anno della svolta per il neo ricevitore dei Pirati che firma per gli Alpine Cowboys squadra della Pecos League (Lega Indipendente). Qui, viene schierato in 44 occasioni dove produce 11 doppi, un homer e 16 Rbi per
una average di .323 (.390 obp%) più 9 basi rubate. In quest’ultima stagione estiva Llewellyn ha avuto un rendimento eccellente sempre in Pecos League, ma con la divisa dei Trinidad Triggers. In 60 apparizioni ha colpito 15 doppi, 2 tripli e 15 fuoricampo producendo ben 77 Rbi per una media battuta complessiva di .431, cifre che gli sono valse il riconoscimento di MVP della Lega. Nei playoff ha avuto un alto rendimento nelle 3 partite disputate (.417 avg più 4 basi rubate). Sempre nella scorsa estate il neo Pirata ha militato nei San Rafael Pacifics (Lega Indipendente Pacific Association) dove è sceso in campo 14 volte realizzando un doppio, un homer e 7 Rbi (.283 avg).
Attualmente il neo acquisto dei Pirati sta giocando l’Asia Winter League a Taiwan nella Selezione All Stars allenata dal tecnico della Nazionale Olandese Steve Janssen.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball