Indietro
menu
Attualità Rimini

Il Fulgor riapre per il compleanno di Fellini

In foto: dal video del Comune
dal video del Comune
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 2 dic 2017 11:07 ~ ultimo agg. 3 dic 14:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.303
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 20 gennaio 2018, nel giorno del compleanno di Fellini, riapre il Fulgor. “Un cinema. Un cinema in centro a Rimini. Il cinema più famoso del mondo. L’attesa è finita. Buon compleanno, Federico”, annuncia il sindaco di Rimini Andrea Gnassi con un video pubblicato oggi dall’Amministrazione Comunale.

I lavori di ricostruzione di Palazzo Valloni sono stati interamente finanziati dall’ASP Valloni per un importo complessivo di 8.470.000 euro. I lavori sono stati suddivisi in due distinti progetti e altrettante gare di appalto: ristrutturazione di Palazzo Valloni; allestimento scenografico del Cinema Fulgor.

Il primo intervento progettato dal gruppo di professionisti composto dall’arch. Annio Maria Matteini e dagli ingg. Cicchetti Renato e Massimo è stato ultimato. I lavori sono stati svolti dall’ATI composta da Cons Coop società cooperativa di Forlì (mandataria) e F.lli Franchini di Rimini (mandante) Il piano terra, il primo e secondo piano sono stati completati, così come il terzo piano, ricavato dall’originario sottotetto.

Nella sala principale e nell’atrio, come anche al piano galleria, è stato completato il secondo intervento, con il montaggio degli apparati scenografici che il tre volte premio Oscar Dante Ferretti ha progettato appositamente per queste sale, ispirandosi alle atmosfere dei cinema degli anni Trenta. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Desideri di Desideri Giuseppe S.n.c. di Ascoli, che per l’esecuzione dell’apparato scenografico si è servita della stessa ditta che sta realizzando gli apparati decorativi del Teatro Galli, la ditta Forme snc di Rita Rivelli di Roma.

Terminata questa fase di interventi, ora tocca al concessionario, la società Khairos di Rimini, completare le opere necessarie all’avvio e allo svolgimento della gestione.

Nel progetto dell’Amministrazione Comunale il Fulgor è parte fondamentale del Museo Fellini, che coinvolge anche Castel Sismondo e la piazza antistante. Il cuore sarà la sala cinematografica, allestita in stile anni Trenta dal premio Oscar Dante Ferretti. Alla Rimini felliniana e al tema delle origini sarà dedicato l’intero secondo piano della Casa del cinema; mentre all’ultimo piano sarà evocata l’attività onirica di Fellini; ne saranno proiettati i film in una sequenza di schermi.