Indietro
menu
Attualità Provincia

Firmato il Patto per la sicurezza. Cittadella in via Bassi entro il 2020

In foto: la firma di Gnassi e Tosi (Newsrimini.it)
la firma di Gnassi e Tosi (Newsrimini.it)
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 15 dic 2017 13:25 ~ ultimo agg. 16 dic 14:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min Visualizzazioni 2.183
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il trasferimento provvisorio della Questura e degli uffici distaccati nei locali di piazzale Bornaccini entro la prossima primavera, la cittadella della sicurezza (insieme alla Guardia di Finanza) nell’edificio di via Bassi nel 2019-20, il salto di fascia di Rimini dalla C alla B per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza con un potenziamento dei presidi territoriali dei Carabinieri. Sono i principali elementi del Patto per la sicurezza che il Ministro dell’Interno Marco Minniti ha firmato questa mattina in Prefettura a Rimini con il Prefetto Tramonti, il presidente della Provincia Gnassi e i sindaci della Provincia.

L’illuminazione notturna delle spiagge dovrà essere diffusa in tutti i comuni della costa. Il trasferimento provvisorio permetterà alla Polizia di non dover comunque più pagare i dodici affitti attualmente corrisposti per le varie sedi. Difficile al momento quantificare quanti agenti in più il salto di fascia garantirà: almeno una settantina.

L’intervento del ministro Minniti (in ondaalle 22.20 s u Icaro Tv, canale 91)

[fvplayer src=”https://youtu.be/jTnJMU4TbjI” splash=”https://i.ytimg.com/vi/jTnJMU4TbjI/hqdefault.jpg” caption=”Il ministro Minniti a Rimini per il Patto per la Sicurezza”]


La dichiarazione del sindaco di Rimini Andrea Gnassi:

Una giornata storica. E questa volta non è retorica. Perché la firma questa mattina in Prefettura del patto sulla Sicurezza da parte del Ministro
Minniti, del Prefetto Tramonti, dei sindaci della provincia di Rimini rappresenta un salto in avanti nelle dinamiche e nelle iniziative riguardanti la protezione di cittadini e ospiti nel nostro territorio. Un territorio che, non dimentichiamo mai, ha caratteristiche peculiari in termini di flussi turistici. Come ha detto il Ministro Minniti, Rimini è una delle capitali del turismo nel Mediterraneo, in Europa e nel mondo. E tale vogliamo continuare ad essere. In un panorama nazionale e internazionale in cui è la paura e la percezione della paura a farsi sempre più largo, Rimini vuole e deve continuare ad essere il luogo della vacanza, il luogo che dice ogni a milioni di turisti in Italia e in Europa ‘vi aspettiamo qui’. Il patto sula sicurezza, che è un patto di nuova generazione, non si fonda solo sul contrasto, sulla repressione ma applica una strategia integrata che mette assieme Comuni, forze dell’ordine, associazioni, istituzioni per offrire una protezione a 360 gradi attraverso politiche urbanistiche sostenibili, integrazione sociale, presenza e presidio in ogni parte del territorio. Nel patto, finalmente, è messa per iscritto e siglata da tutti i portatori d’interesse la soluzione di problemi cronici: da quello ‘scandalo italiano’ dell’immobile della nuova Questura in via Ugo Bassi, che ospiterà la cittadella della sicurezza entro il 2020; alla soluzione temporanea e fino al trasferimento in piazzale
Bornaccini; alla procedura di passaggio di categoria della Questura da C a B, con conseguente incremento permanente della dotazioni degli organici. Ma
di fondo c’è una proposta nuova del ‘fare sicurezza’ in quest’area: è un passo nella direzione della responsabilizzazione di tutti, convinti che il miglior deterrente contro la paura e il crimine sia l’occupazione delle vie, delle piazze, dei luoghi da parte dei veri proprietari delle città, i cittadini. Chiudersi in casa non è la risposta, uscire per stare insieme sì. Questo siamo e questo vogliamo continuare ad essere. Voglio ringraziare il Ministro, il Prefetto, le forze dell’ordine, i colleghi sindaci che hanno ognuno contribuito al successo della giornata di oggi. E a un documento ufficiale sottoscritto.
Aggiungo un’ultima cosa: a questa straordinaria notizia, si aggiunge la firma lunedì 18 dicembre da parte del Governo del bando delle Periferie, che premierà Rimini con oltre 18 milioni di euro che saranno utilizzati per rigenerare e riqualificare la zona nord. Così come il giorno successivo, martedì 19, sarà il Ministro Franceschini a presenziare al ‘battesimo’ di Destinazione Romagna. Andiamo avanti con fiducia verso il cambiamento e il miglioramento necessari”.

La dichiarazione del sindaco di Riccione Renata Tosi:

“Ringrazio il Ministro Marco Minniti per l’attenzione e l’impegno dedicato al nostro territorio, un’area con peculiarità oggettive e distintive, a partire dal numero delle presenze turistiche e delle manifestazioni che ci caratterizzano e richiedono livelli di sicurezza anche straordinari. Ringrazio altresì i sindaci della provincia, sottolineando l’ottimo lavoro svolto per portare all’attenzione del governo centrale le necessità delle nostre città vocate all’accoglienza, così da garantire costante attenzione, protezione e tranquillità ai cittadini e ai nostri ospiti”.

La dichiarazione del parlamentare del PD Tiziano Arlotti:

“Con la firma del Patto sulla sicurezza di nuova generazione per l’area riminese abbiamo finalmente una soluzione strutturale alle questioni che riguardano la presenza delle forze dell’ordine nel nostro territorio, il potenziamento degli organici e le condizioni da garantire affinché il loro lavoro possa essere svolto al meglio. Si tratta di temi fondamentali per i nostri cittadini e per i turisti di un distretto complesso come quello riminese, che ho seguito, con il ministro dell’Interno e con il suo staff, sin dal mio insediamento come deputato. Il Patto consentirà di superare la contingenza dei problemi e di dare una risposta unitaria mettendo in sinergia lo Stato e gli enti locali con tutte le azioni, le iniziative, i progetti e i percorsi legati al tema della sicurezza.

Tra questi, anche il Bando delle periferie che vedrà lunedì a Roma la firma della convenzione tra Comune di Rimini e governo. La riqualificazione urbana è infatti strettamente legata alla sicurezza del territorio. Il contributo di 18 milioni di euro alla rigenerazione dell’area turistica di Rimini nord rientra nella promozione di progetti di miglioramento della qualità urbana ed edilizia, di sviluppo della mobilità sostenibile e di sostegno alla coesione sociale che sono stati alcuni dei principali valori di riferimento dei lavori di questa legislatura”.

L’intervento del segretario del SAP di Rimini Tiziano Scarpellini:

Il SAP Rimini è orgoglioso di vedere finalmente riconosciuto l’impegno costante profuso da questa O.S. nel corso degli anni, volto ad ottenere il passaggio di fascia e/o livello della Questura.
Questa mattina Il Ministro dell’Interno Marco Minniti ha firmato con, il Prefetto Gabriella Tramonti ed i Sindaci della Provincia, il Patto per la Sicurezza, stabilendo la promozione della Questura di Rimini alla fascia superiore ed il trasferimento definitivo della sede della stessa nello stabile di via Ugo Bassi.
Questo è anche il degno e dovuto riconoscimento al sacrificio fatto, oramai da due decenni dai poliziotti riminesi che hanno lavorato con impegno e dignità in condizioni precarie e con gravi carenze di uomini e di mezzi. Così come auspicato dal Sindacato Autonomo di Polizia, si giungerà finalmente a migliorare sia le condizioni di lavoro dei poliziotti che a fornire ai cittadini maggior sicurezza.
Rimini, alla quale viene riconosciuta la peculiarità di essere una città attiva e produttiva 365 giorni l’anno, viene giustamente promossa fra le città di rilievo del panorama nazionale.
Un plauso particolare viene rivolto al Prefetto, al Questore, al Sindaco e a tutte le forze politiche che si sono prodigate in modo importante nel tentativo di risolvere problematiche congestionate da anni.
Speriamo ora che il trasferimento nella sede di via Ugo Bassi, previo momentaneo passaggio ponte nello stabile di P.le Bornaccini avvenga in tempi brevi e rispettosi degli impegni presi.

La dichiarazione del consigliere di Rimini Futura Luca Pasini 

Finalmente la questione si é sbloccata: niente più spese in affitti per le sedi della PS, con il definitivo trasferimento nella Cittadella della Sicurezza entro il 2020. Risultato altrettanto importante è l’incremento di forze dell’ordine sul territorio, grazie alla revisione della fascia da C a B richiesta e firmata da tutti i capigruppo del CC, me compreso. Quando la politica lavora unita, quando il territorio lavora unito e quando lo Stato è vicino agli Enti territoriali si può tutto. Un grande risultato che renderà più sicura la nostra città e i nostri cittadini. Questa è la dimostrazione che con la buona volontà e l’impegno si possono ottenere grandi risultati.