Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Esordio in Serie B per il Riviera Basket Anmil Sport

In foto: Il Riviera Basket Anmil Sport
Il Riviera Basket Anmil Sport
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 2 dic 2017 10:14 ~ ultimo agg. 10:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo sport senza barriere va a canestro con il Riviera Basket Anmil Sport: la prima squadra di pallacanestro in carrozzina della provincia di Rimini.

Domenica 3 dicembre alle ore 15.00 nella palestra Carim di Rimini si svolgerà la partita d’esordio nel Campionato Italiano di Serie B contro l’Alitrans Olimpic Basket Verona.

Il team, nato lo scorso febbraio su iniziativa di alcuni componenti del gruppo, è composto da 13 ragazzi molti dei quali provenienti da diversi paesi della provincia di Rimini e altri ancora dal cesenate, dall’imolese e dalle vicine Marche. Il nome Riviera Basket Anmil Sport omaggia due città e i relativi settori sportivi che hanno creduto e sostenuto il progetto: Riccione e la sua Polisportiva, in particolare il Riccione Dolphings che da subito ha supportato il nascente gruppo fornendo una palestra priva di barriere architettoniche entro cui iniziare ad allenarsi e Rimini, che da questo ottobre ha fornito la palestra di via Cuneo dove si svolgono due allenamenti a settimana e le sette partite in calendario, tra girone di andata e ritorno.

Un ruolo fondamentale per consentire lo sviluppo della squadra lo ha avuto Anmil Sport Italia, l’Associazione sportiva dilettantistica che, tra le tante funzioni, sostiene l’avviamento allo sport e l’organizzazione di gare per persone con disabilità. A credere nel gruppo anche il presidente di Anmil Rimini, Piergiulio Bernardi, che è divenuto il presidente del Riviera Basket Anmil Sport.

L’allenatore del team è l’imolese Giorgio Camorani, giocatore di pallacanestro in carrozzina, che ha dato un forte imprinting alla squadra, stimolando la voglia di mettersi in alla prova dei ragazzi. Per molti di loro si è il primo confronto con lo sport in carrozzina, per altri una nuova sfida, per tutti un nuovo inizio. Il gruppo è molto coeso e dopo un anno di allenamenti e alcune partite amichevoli non vede l’ora di confrontarsi con le squadre del Girone Nord Est del campionato nazionale. Il basket in carrozzina è uno sport molto complesso dal punto di vista tecnico-tattico, che riproduce in tutto e per tutto quanto avviene in una partita di pallacanestro per normodotati; anche per questo motivo è una delle discipline più consigliate come terapia riabilitativa fisica e psicologica.

Per gli atleti, si tratta di un momento molto importante e carico di emozione quindi sarà un grande piacere per tutti loro ricevere l’affetto e il tifo di tutti coloro che vorranno partecipare alla prima partita dell’anno. L’ingresso è gratuito e le porte della palestra restano aperte a tutti coloro che vorranno avere informazioni o vorranno entrare a far parte del gruppo sportivo.

Gli allenamenti sono fissati il martedì dalle 19.30 alle 21.30 e venerdì dalle 10 alle 11.30. Il team può essere contattato e seguito anche sul sito www.rivierabasket.org oppure sulle pagine Facebook, Instagram e Youtube.

I giocatori: Stefano Martinini, Mirco Acquarelli, Giuliano Bonato, Andrea Rossi, Alessandro Ubaldi, Cristiano Pozzato, Giuseppe Di Pietro, Michele Storoni, Emanuele Nocchi, Giorgio Camorani, Marco Venzon, Antonio De Gregorio e Giulio Giorgi.