Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Dulca Santarcangelo-Fortitudo SG 85-47

In foto: Marco Giuliani (Alfio Sgroi)
Marco Giuliani (Alfio Sgroi)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 17 dic 2017 09:46 ~ ultimo agg. 09:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

DULCA SANTARCANGELO-FORTITUDO SG 85-47

IL TABELLINO
DULCA SANTARCANGELO: Fornaciari 12, Bianci 11, Cunico 14, Fusco 7, Canini, Giuliani 8, Raffaelli 10, Insero 2, Ramilli 7, Guziur, Saponi 12, Semprini Cesari 2. All. Bernardi.

FORTITUDO SG: Mazzotti 2, Zucchini 10, Valenti, Tosini 14, Zinelli 2, Mallini, Medini, Pederzoli 8, Galassi 5, Bonazzi 4, Pontrelli 2. All. Soleroli.

PARZIALI: 33-4, 40-13, 62-25.

ARBITRI: Caravita G,. Fioriti A.

CRONACA E COMMENTO
È stata una festa. In tutti i sensi. Gli auguri di buone feste sono stati regalati ai tifosi da dieci splendidi giocatori in campo che hanno dato vita a un bellissimo spettacolo. La Fortitudo è una squadra giovane ed onore alle armi per quanto espresso in campo. Ma questa sera il Babbo Natale Angels porta in dote una magica vittoria che porta in vetta temporanea i Dulca dato il rinvio della partita Anzola-Rebasket. 85-47 il finale.

La partita. Palla alzata a due e comincia come un fulmine a ciel sereno la trance agonistica Dulca. Difesa fortissima, triple da ogni dove con alla carabina Saponi prima di tutti, poi Cunico, Bianchi e Raffaelli, contropiedi fulminei con Ramilli a volare. e dopo l’8-0 del primo minuto e quindici, si arriva al 14 a 2 di metà quarto. Pressione e precisione. Difesa e spettacolo. Tutto in un quarto targato Dulca. Le frecce partono dalla media, da fuori, dall’angolo, in arresto, in contropiede. Dappertutto. Giuliani si aggiunge alla festa di primo parziale e il finale dei primi 10 minuti è straripante: 33-5 Dulca.

Secondo quarto che parte con un piglio diverso per entrambe le squadre. Santarcangelo abbassa un po’ i ritmi, entrano i giovani che hanno tanta voglia di dimostrare. Dall’altra parte Fortitudo prende più fiducia rispetto al primo quarto, soprattutto in difesa dove adotta contromisure per contenere l’attacco gialloblù. Ramilli continua a produrre in contropiede, mentre Giuliani è molto bravo a dare equilibrio alla squadra. Fine secondo quarto 40-13.

Dopo la pausa lunga tornano sul parquet i titolarissimi e Santarcangelo riprende la marcia del primo quarto. Picio Bianchi in penetrazione è devastante. Cunico a gestire palloni e sparare oltre l’arco è una sentenza. Fusco domina prima l’area giocando da cinque e poi si apre fuori dal perimetro all’ingresso di Saponi. Risultato: bang da casa sua. Fornaciari è un gatto a recuperare palloni in combutta con Picio Bianchi e prendere il volo in contropiede. Esordio assoluto per Ettore Semprini Cesari, classe 2001. Splendido. Esordio tra l’altro condito con canestro di tabella al primo tiro preso. Paste lunedì. Tosini e Zucchini provano d’orgoglio a tenere su la baracca Fortitudo con dei bei canestri. Alla penultima sirena il punteggio dice 62-25 Dulca.

Ultimo periodo in totale garbage time dove i più giovani come Semprini Cesari, Guziur e Insero trovano spazio (l’ultimo anche il canestro). Fornaciari continua a correre come se la partita dovesse ancora cominciare. E gli Angels tutti quanti, tutti insieme chiudono la partita sul 85-47.

Una prestazione meravigliosa da parte di tutti, dal primo all’ultimo. Capitan Saponi sugli scudi con 12 punti e 12 rimbalzi. Picio Bianchi 11 punti, 7 assist, 6 rimbalzi e 4 recuperi. Stefano Cunico 14 punti, 6 assist, 4 rimbalzi e 4 recuperi. E via via tutti gli altri, che hanno voluto regalare così gli auguri di un felice Natale e l’auspicio di uno splendido anno nuovo a tutti i tifosi. E Capitan Saponi con il berretto di Babbo Natale ne è la piacevole conferma.

Cristian Tartaglia
Addetto stampa Angels Santarcangelo