Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Contrasto alla violenza di genere. Un seminario promosso da Prefettura e Questura

In foto: dall'invito al seminario
dall'invito al seminario
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 4 dic 2017 15:31 ~ ultimo agg. 17:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Prefettura di Rimini, in collaborazione con la Questura di Rimini, ha organizzato un incontro di formazione che si terrà martedì dalle 9.30 all’aula magna dell’Università in via Angherà dal titolo “…però no, chiamarlo amore non si può…”. Tema dell’incontro è il contrasto alla violenza sulle donne.

Sono stati invitati a partecipare i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, gli appartenenti alle forze di polizia, le associazioni ed esponenti della vita istituzionale e culturale del territorio.

La proposta formativa – spiegano i promotori – che si svilupperà su tre direttrici – conoscitiva (analisi del fenomeno), propositiva (prevenzione e pianificazione) e operativa (attività di contrasto) – persegue la finalità non solo di fornire ai presenti nuovi strumenti cognitivi in materia, ma anche di favorire uno scambio di esperienze tra le diverse realtà – contesto giudiziario, istituzioni pubbliche, forze di polizia e associazioni – che si confronteranno sul tema attraverso le prospettive e le competenze che caratterizzano ciascun ambito di impegno.

“… però no, chiamarlo amore non si può…”

Relatori

Dott. Davide Ercolani – Sostituto Procuratore – Procura della Repubblica di Rimini “Violenza di genere: tecniche investigative”

Dott. Maurizio Improta – Questore di Rimini “Strumenti Operativi per la difesa della donna: l’ammonimento repressione e prevenzione”

Paola Gualano e Elvira Ariano – Associazione Rompi il Silenzio – Rimini “L’accoglienza delle donne vittime di violenza: dall’ascolto al sostegno”

Dott. Vincenzo Vannoni – Presidente dell’Associazione DireUomo – Rimini “Uomini maltrattanti: c’è speranza dopo?”

Dott.ssa Elisabetta Pillai – Ausl Rimini “I riflessi psicologici nelle vittime di violenza domestica”

Dott.ssa Francesca Capaldo – Vice Questore agg. – Ministero dell’Interno- Servizio Centrale Operativo – Coordinatrice del Progetto Camper, campagna della Polizia di Stato contro la violenza di genere “La Polizia di Stato in prima linea contro la violenza sulle donne: Progetto “questo non è amore” e Protocollo E.V.A.”

M.C. Alessia Natale Mariani – ispettore della Guardia di Finanza – Nucleo Polizia Tributaria di Rimini – short movie “VERGOGNA” vincitore di menzione speciale alla 47^ Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro nel 2011; 46° edizione “Premio Personalità Europea” 2016

Moderatore dott. Carlo Andrea Barnabè vice capo redattore de Il Resto del Carlino

Aula Magna del Campus di Rimini – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, via Angherà 22

Martedì 5 dicembre 2017, ore 9,30