Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Cinque consigli per chiudere il 2017 alla grande

In foto: Il Sultano
Il Sultano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 29 dic 2017 09:45 ~ ultimo agg. 09:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 1.327
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per chiudere il 2017 alla grande.

Siamo arrivati all’ultimo weekend dell’anno, che culmina proprio con l’atteso San Silvestro. Dove festeggiare l’arrivo del 2018 in modo allegro e piacevole insieme ai vostri bambini? Ecco alcuni suggerimenti a misura di famiglia per Rimini e dintorni. Qualche suggerimento per le ultime ore del 2017? Ecco cinque eventi nella
rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.
Capodanno con chi vuoi, ma “pre-capodanno con i tuoi” sabato 30 dicembre, al Teatro Villa a San Clemente, nell’ambito di ‘Natale al Villa 2017’, con “Le Mille e una notte… in maschera e racconti” che la compagnia Città Teatro dedica ad adulti e bambini per prepararsi a salutare il nuovo anno. Lo spettacolo viene presentato al termine di una residenza creativa che la Compagnia svolge al Villa con Luca Ronga, marionettista e artigiano specializzato in teatro di figura.

C’era una volta un Re; anzi, un Sultano… L’incipit della storia persiana più famosa al mondo è l’inizio di un vortice di racconti che si sviluppano come un origami di pregiata fattura. Ecco che alcuni dei più bei racconti tratti dalla famosa raccolta “Le mille e una notte” sono narrati in prima persona dai protagonisti stessi delle novelle di Shehrazad, con un accento all’aspetto surreale e comico. Personaggi come Ali Babà, il genio di Aladino, Sindbād il marinaio ci trasportano, passo dopo passo, dentro incredibili e straordinarie avventure: con la licenza teatrale di accostare fra loro diversi linguaggi del teatro popolare, troviamo le maschere della Commedia dell’Arte, la narrazione, l’acrobatica, il canto e il ritmo, la comicità dei corpi e delle parole, mentre una menzione speciale meritano i costumi di Paul Mochrie dove tessuti preziosi e ricamati con pelli e piume, seta e iuta, raccontano come un mappamondo o una carta astrale le influenze multiculturali di una fiaba che ha ancora tanti segreti da scoprire.
Dopo lo spettacolo, piccolo rinfresco mediorientale. È consigliata la prenotazione.

2.
Sabato 30 dicembre, alle ore 15.30, nelle sale del Palazzo Mediceo a San Leo è in programma ‘Tutto in una Tombola – “Roald Dahl”’, a cura della Libreria dei Ragazzi Viale dei Ciliegi 17 Cesena; una vera e propria tombola per scoprire, giocando, i personaggi dei romanzi di Roald Dahl con alternanza di racconti e letture (ingresso gratuito).

 

3. 
Al museo aspettando il 2018 è l’invito a piccoli e grandi per salutare in festa il passaggio dal vecchio al nuovo anno: al Museo Luigi Tonini di Rimini domenica 31 dicembre, alle ore 22, “Con Ulisse in viaggio su concave navi”, caccia al tesoro per bambini da 7 anni, mentre per le famiglie “L’anno che verrà… Per i Romani”, grande tombola inventata dai Romani.

Per i grandi, domenica 31 dicembre, alle ore 22 nella Sala del Giudizio del Museo Luigi Tonini la musica incontra l’arte per una serata in musica con concerto e brindisi di fine anno fra gli affreschi del Trecento riminese.

Per le attività rivolte a bambini e ragazzi è richiesta la prenotazione (tel. 0541 704415; 0541 793851): la partecipazione a tutte le iniziative in programma nella serata del 31 dicembre è libera e gratuita, fino ad esaurimento posti.

4.
“Capodanno dei bambini” anche sulle piste da pattinaggio: all’Ice Village, il Villaggio Natalizio in piazzale Boscovich a Rimini, si svolge una grande festa, un San Silvestro tutto dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie. Dalle 15 ‘Capodanno dei Bambini’: giochi con saltimbanchi, mascotte, maghi, maghette e artisti di strada, dalle 21: Capodanno on Ice, si pattina fino a tarda notte.

5.
Buon 2018 a Bellaria… Domenica 31 dicembre, dalle 15.30, in Piazzetta Fellini XMAS SHOW, uno spettacolo per i bambini dedicato a queste magiche feste. Dalle 22.30 in Piazza Matteotti grande festa di musica e comicità per
salutare il vecchio anno e brindare a quello nuovo. Ad animare la notte più lunga dell’anno il comico di Colorado Claudio Lauretta, una fantastica live band e i dj di Radio Bruno che faranno scatenare il pubblico al ritmo della musica del momento. Special guest della serata: Cristina D’Avena.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it.