Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Cattolica Calcio. Il capitano Michele Mercuri traccia un bilancio del girone d'andata

In foto: Michele Mercuri il giorno della presentazione del Cattolica 2017-2018
Michele Mercuri il giorno della presentazione del Cattolica 2017-2018
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 23 dic 2017 11:54 ~ ultimo agg. 15:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Cattolica chiude il 2017 da campione d’inverno, con sei punti di vantaggio sul Torconca, secondo della classe. E la prima partita di campionato dell’anno nuovo, domenica 7 gennaio, sarà proprio il derby cattolichino. L’ultima vittoria i giallorossi di mister Giorgi l’hanno colta sul campo del Savio (0-3).

“Sono quelle partite che sulla carta sembrano un po’ scontate, vista la classifica, ma bisogna prima andare in campo – attacca il capitano del Cattolica Calcio, Michele Mercuri. Siamo stati bravi: era l’ultima partita prima della sosta per le festività natalizie, venivamo da un buon momento e saremmo potuti cadere, anche perché loro avevano motivazioni forti affrontando la prima della classe. Siamo stati bravi a indirizzare la partita nella maniera giusta e a non rischiare quasi niente”.

I tre punti vi hanno permesso di allungare in classifica, con il Torconca corsaro a Coriano (0-2) e che ha scavalcato il Tropical, ed il Pietracuta fermato sull’1-1 dal Futball Cava. “Abbiamo chiuso bene – continua Mercuri -. Sapevamo che dalle altre parti ci potevano essere partite difficili e ci poteva quindi essere la possibilità di guadagnare qualche punto. Ancora è presto per fare questo tipo di discorsi, però sono punti che torneranno utili”.

Si aspettava di girare in testa dopo l’avvio in sordina?
“Sinceramente no. Mi aspettavo, una volta sistemate un po’ di cose, di fare un campionato di vertice, un torneo importante, e di essere davanti, ma non in questa maniera. Un po’ ci ha aiutato la battuta d’arresto di qualche nostra avversaria, ma sicuramente abbiamo fatto una striscia molto importante nell’ultimo periodo”.

Che cosa ha fatto cambiare la stagione dei giallorossi?
“Fare risultato anche quando eravamo senza mister è stato importante, vincere quelle due partite, con buone prestazioni, ci ha aiutato non poco a darci morale. Dalla partita di Gambettola (finita 1-1, ndr) in poi abbiamo sbagliato poco e soprattutto abbiamo capito cosa fare e cosa non fare. Il mister è stato molto bravo. Dopo, non abbiamo più preso gol, a parte a Pietracuta, e vinto quasi tutte le partite (nove successi, un pareggio e appunto la sconfitta di Pietracuta, ndr)”.

Come giudica nel complesso il girone d’andata del Cattolica?
“Non può che essere positivo perché girare a 38 punti non è da tutti, soprattutto visto com’eravamo partiti – risponde il centrocampista giallorosso –. Abbiamo perso una sola volta nelle ultime 13 partite e abbiamo subito gol solo con Pietracuta e Gambettola. La squadra ha preso una consapevolezza importante dei propri mezzi”.

La prossima di campionato sarà il derby Torconca-Cattolica.
“È sempre bello giocare questo tipo di partite, soprattutto se vieni da due derby persi tra la sfida di coppa e l’andata in campionato. Ancora di strada ce n’è tanta da fare. A volte dopo la sosta si rischia di partire un po’ blandi, ma le motivazioni per il derby e per la partita che si prospetta non ci mancano di sicuro”.

Prima, sabato 30 dicembre, per il Cattolica amichevole di prestigio al “Calbi” con il Rimini, la seconda stagionale (il 16 agosto al “Neri” vinsero i biancorossi 3-0). Per Michele Mercuri sarà anche “derby in famiglia” con il fratello Marco, segretario generale del Rimini FC.
“Ripetiamo l’amichevole che avevamo giocato quest’estate. È sempre bello giocare contro squadre di un certo livello, prima di salutarci per la chiusura dell’anno, nel nostro stadio. Sperando che in vista del prossimo anno sia di buon auspicio per entrambe”.

Infine, da capitano, gli auguri ai tifosi giallorossi.
“La squadra è sempre stata seguita con grande affetto dai tifosi, anche in queste giornate, nelle quali abbiamo fatto trasferte in situazioni climatiche non proprio eccezionali. C’è da fare un applauso sia ai nostri tifosi della tribuna, che ci hanno sempre seguito, che ai nostri ultras, che quest’anno ci sono davvero sempre. Anche queste sono soddisfazioni per un giocatore dilettante. Auguri a tutti!”

CALENDARIO E CLASSIFICA DEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE D

Notizie correlate