Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Casette di Babbo Natale e atmosfera natalizia con le proposte di bimbiarimini

In foto: presepe vivente Karis
presepe vivente Karis
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 15 dic 2017 13:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Manca poco ormai al gran giorno – atteso da tutti i bambini – e anche le vacanze di fine anno sono ormai vicine. Allora chi ancora non ha scritto la sua letterina a Babbo Natale nel weekend ha tantissime occasioni per farlo. Ma il fine settimana a Rimini e dintorni propone vari altri eventi ed iniziative per le famiglie

Numerosi eventi aspettano le famiglie nel weekend, spettacoli, mercatini, Babbo Natale, feste, laboratori e altro ancora… Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.

Domenica 17 dicembre, alle ore 16,30, al Teatro CorTe di Coriano appuntamento conclusivo per le Favole a CorTe con il “Pollicino” di Accademia Perduta/Romagna Teatri. Un classico da esportazione, richiesto dai palcoscenici di mezza Europa, vincitore del Festival Momix di Kingersheim (Francia) e del Biglietto d’oro Agis – ETI 2008. Claudio Casadio torna a vestire i panni di Pollicino per fornire al pubblico una nuova prospettiva sulla ben nota vicenda dell’ultimo di sette fratelli abbandonati dai genitori, perduti nel bosco, vittime dell’orco che intende divorarli, e salvati proprio dall’intraprendenza del più piccolo. Il protagonista è piccolo, il più piccolo, ma la sua paura, grande, non lo annichilisce. Ad aiutarlo sono la curiosità e il suo coraggioso desiderio di conoscere la realtà, anche nei suoi aspetti più crudeli. È la curiosità che spinge Pollicino a vigilare su quanto dicono e fanno i genitori dandogli la capacità di avvertire con tempestività il pericolo. Dalla casa del padre a quella dell’Orco, attraverso il bosco si avvia al Mondo, verso altri boschi e altre case… Pollicino non fa ritorno a casa e non si perde: il suo viaggio continua in compagnia dei fratelli. Spettacolo dedicato a tutti i Pollicini che, con leggerezza, attraversano i boschi del Mondo. Anche quelli devastati dalle bombe.

Ingresso: 5 euro per i bambini fino a 14 anni, 7 euro per gli adulti. Info e prenotazioni: CorTe tel 329/9461660, 0541/658667, corianoteatro@gmail.com

2.

Natale in biblioteca… Domenica 17 dicembre, Zia Natalina aspetta i bambini alla biblioteca comunale di Riccione.

Alessia Canducci interpreta uno dei personaggi preferiti da bambini e genitori: alle ore 16 narrazione per la fascia dai 6 agli 8 anni, poi alle 17.30 dedicata ai più piccoli (3-5 anni).

Chi è Zia Natalina?, si chiedono i più piccoli. E come fa a conoscere tante storie così? Eh sì, le storie che sa sono proprio tante! Una per ogni addobbo dell’albero di Natale, una per ogni pacchetto, una per ognuna delle tante domande che sempre assillano la curiosità dei bimbi: “Perché non vediamo mai Babbo Natale quando ci porta i regali?”; “E quando prepara i regali fa tutto da solo o lo aiuta qualcuno?”; “E che cosa succede se gli si rompe la slitta proprio la notte di Natale?”. Forse lei Babbo Natale lo conosce proprio!

L’ingresso é gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi (0541 600504)

3.

Domenica 17 dicembre un appuntamento speciale per le famiglie con “My Little Xmas” a Morciano: arrivano i My Little Pony.

Dalle ore 15 alle 19 in via Colombari vi aspetta il ‘My Little Pony Village’, con attività di laboratorio, decorazioni natalizie, cutiemarks da colorare, area giochi play and fun dove modellare tante formine a tema My Little Pony, un corner trucco e acconciature dove trasformarvi nella vostra pony preferita, foto a tema con accessori My Little Pony e corner fotografico, area lettura, bacchette magiche e maschere per un Natale stellare.

Alle 16 potrete incontrare Pinkie Pie e Rainbow Dash e scattare con loro tante fotografie.

Alle 17 vi aspetta la Magia dello storytelling “Il potere dell’amicizia”. A seguire consegna di passaporti dell’amicizia e magico saluto con Pinkie Pie e Rainbow Dash.

Ingresso e attività sono totalmente gratuite.

4.

La magia del Natale è sempre più vicina e in numerose località sono previste rappresentazioni viventi della Natività, protagonisti i bambini, a ricreare l’atmosfera della notte di Betlemme. Gli appuntamenti sono tanti, ecco qualche assaggio.

Sabato 16 dicembre, dalle 16, appuntamento a Riccione, con il presepe vivente delle scuole della Karis Foundation: tantissimi bambini dai 2 ai 10 anni d’età, altrettanti genitori e decine di insegnanti mettono in scena la Natività in centro a Riccione. Il presepe vivente, giunto alla diciannovesima edizione, sarà itinerante e proporrà un vero e proprio show con luci scenografiche, coro e musiche. La rappresentazione inizierà a Villa Mussolini, e poi terminerà in piazzale Roma.

Domenica 17 dicembre la Karis Foundation dà un altro appuntamento in centro a Rimini. Anche quest’anno, l’evento è animato dagli alunni delle scuole materne, elementari e medie inferiori. La Sacra Rappresentazione inizierà alle 16 circa con l’allestimento dei quadri viventi nei pressi dell’Arco d’Augusto. Di qui procede la processione in un percorso di meditazione e contemplazione del Mistero della Natività lungo le vie del centro storico per finire sul sagrato del Tempio Malatestiano, dove ha luogo la Rappresentazione della Natività.

5.

Sabato 16 dicembre EcoNatale a Santarcangelo entra nel vivo con due eventi in centro città: l’animazione per bambini dei folletti di Natale della compagnia dei Lillipuziani (ore 16-19) e il flash mob musicale “Christmas vibes” dalle ore 17,30. Conclude la giornata, alle 21, la tombola di Natale al teatrino della Collegiata.

Domenica 17 dicembre un altro evento dedicato ai più piccoli: alle ore 10 in Biblioteca Baldini a Santarcangelo è in programma il laboratorio “Un pacchetto e un biglietto… ecco il Natale perfetto!” (info e prenotazioni: 0541/356.299).

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it