Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Calcio a 5 Rimini-Sporting Viano 5-3

In foto: Foto di gruppo
Foto di gruppo
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 17 dic 2017 19:32 ~ ultimo agg. 19:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

CALCIO A CINQUE RIMINI-SPORTING VIANO CALCIO A 5 5-3

IL TABELLINO
CALCIO A CINQUE RIMINI: Ciappini, Moretti, Sabir, Canducci, Takiguchi, Timpani, Ercolani, Magnolini, Oe, Vitali, Gianni. All.: Germondari.

SPORTING VIANO CALCIO A 5: Frattolillo, Bertolami, Casolari, Biancolini, Galletta, Giordano, Nobile, Gaetano, Splendore, Atta, Ciminello, Carbognani. All.: Belli.

ARBITRI: Pavone di Forlì, Presicce di Imola.

RETI: 16′ pt Biancolini, 17′ pt Timpani, 28′ pt Timpani, 3′ st Galletta, 8′ st Oe, 20′ st Oe, 21′ st Oe, 26′ st Galletta.

AMMONITI: Moretti, Sabir, Gaetano.

CRONACA E COMMENTO
Importante vittoria del Rimini quella conquistata sul campo di casa ai danni dello Sporting Viano. Come anticipato nella giornata di venerdì dal mister biancorosso, questa sarebbe stata una partita vitale per il discorso salvezza. Grazie a questa vittoria, infatti, il Rimini abbandona l’ultima posizione, lasciandola proprio agli avversari di giornata. Oltre che per la pesante vittoria, il tecnico riminese può sorridere per le ottime prestazioni di Oe e Timpani. Il nipponico, con questa tripletta, raggiunge quota 7 gol stagionali, diventando il top scorer di squadra. Invece, il capitano biancorosso, pur non essendo ancora al meglio, gioca una straordinaria partita, per carattere e voglia, dimostrandosi ancora una volta vero leader.

Il primo tempo inizia parte a ritmo lento. La prima vera occasione da gol capita sui piedi di Moretti al 10’, quando, in un’azione confusa, il numero 3 biancorosso riesce a tirare da pochi metri colpendo il palo. Il legno colpito sveglia gli emiliani che due minuti più tardi vanno vicino al gol del vantaggio. Giordano non riesce, in estirada, a battere in rete l’ottimo passaggio proveniente dalla sinistra. Al 16’ protagonisti diversi riproducono la stessa azione appena raccontata, ma con risultati ben diversi: l’assist di Giordano viene trasformato da Biancolini per il gol dell’1-0. Il Rimini risponde immediatamente, riportando il risultato in parità giusto un giro di lancette d’orologio più tardi. È Timpani, scaltro, a riuscire a bucare Carbognani. Il gol fa bene al capitano biancorosso che qui comincia la sua partita, giocando un primo tempo con l’argento vivo addosso. Una volta conquistato il pari i padroni di casa continuano ad attaccare con l’intento di andare al riposo in vantaggio. E ci riescono. Al 27’ è nuovamente Timpani a segnare, finalizzando al meglio l’assist di Moretti e l’ottimo lavoro fatto da Sabir a metà campo. Allo scadere della prima frazione è bravo il portiere emiliano a negare, sempre al solito Timpani, la gioia di una clamorosa tripletta, respingendo l’insidiosa conclusione del numero 11 biancorosso.

I secondi 30’ partono con uno Sporting Viano arrembante, alla ricerca del gol del 2-2. Rete che arriva puntuale al 3’ con Galletta. Il Rimini sembra accusare il colpo e fatica a costruire una trama offensiva convincente. Ma proprio nel momento di massimo sforzo degli ospiti, arriva la doccia fredda del gol di Oe che è il più veloce di tutti ad avventarsi sulla corta respinta di Carbognani. I fantasmi di una possibile – ennesima – rimonta vengono completamente scacciati al 20’. Ercolani, nasconde la palla a due giocatori avversari facendola riapparire pochi metri più avanti, liberandosi così al tiro; il biancorosso però decide di non concludere a rete, e serve, con un perfetto tiro-cross, il liberissimo Oe sul secondo palo. 4-2 ma il rimini non smette di attaccare. Difatti, al 21’ arriva anche la quinta rete del match che porta nuovamente la firma del nipponico in maglia 21. Azione fotocopia a
quella del quarto gol: Ercolani si libera del diretto marcatore sulla fascia destra e fa partire un bolide rasoterra indirizzato sempre sul secondo palo, dove il solito Oe si fa trovare pronto per siglare. Galletta cerca di riaprire l’incontro al 26’. Spalle alla porta, il bomber dello Sporting Viano, fa piede perno sulla gamba d’appoggio e gira in rete uno splendido tiro dal limite. Tuttavia, questo è l’ultimo sussulto di una vibrante partita che si conclude dunque con il risultato di 5-3 in favore dei romagnoli.

Michelangelo Bachetti
Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini