Indietro
mercoledì 27 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Calcio a 5 Rimini. Ecco il settore giovanile

In foto: Il settore giovanile del Calcio a 5 Rimini
Il settore giovanile del Calcio a 5 Rimini
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 6 dic 2017 00:37 ~ ultimo agg. 00:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Siamo qui oggi, come Calcio a Cinque Rimini, per presentarvi ciò che più ci sta a cuore: i nostri ragazzi – si legge in una nota della società biancorossa -. Quando parliamo dei nostri ragazzi, ci riferiamo a tutti quei giovani che si approcciano al futsal e che giocano nelle squadre del nostro settore giovanile. Dobbiamo chiarire, però, quali sono le squadre della nostra cantera. I “piccoli” biancorossi si dividono in tre formazioni: la juniores (classe 1999/2000), gli allievi (2001/2002) e i giovanissimi (2003/2004). Le giovanili, oltre ad essere già impegnate con i rispettivi campionati, saranno inoltre protagoniste in primavera di due importanti tornei. A giugno andrà in scena la quinta edizione della Rookie Cup – per gli Under18 – mentre a maggio ci sarà il secondo Memorial Teto Zamagni , che come protagonisti vedrà gli Under16.

I ragazzi della juniores giocano il campionato juniores regionale – girone B – e momentaneamente occupano la 5 a posizione in classifica, in piena zona playoff. La squadra allenata da mister Daniel Carta (ex capitano e numero 10 della prima squadra biancorossa), che vede Michele Melucci nel ruolo di dirigente accompagnatore, ha 13 punti e una partita da recuperare, dalla quale potrebbe scaturire una possibile vittoria che proietterebbe i giovani romagnoli ad un solo punto dai terzi in classifica.

Per gli allievi e i giovanissimi il discorso è leggermente diverso. La squadra dei primi, gli allievi, è principalmente formata dai ragazzi della seconda, i giovanissimi. La formazione, allenata da Massimiliano Spada, gioca il campionato allievi regionale – girone B – ed è, quindi, composta fondamentalmente da ragazzi che hanno tra i 13 e i 14 anni. Qui, i risultati contano relativamente. La centralità del progetto non è basata tanto sulla vittoria di una singola partita, ma sul processo di crescita che i giovani devono affrontare, sia dal punto di vista umano che tecnico. Discorso, questo, che non è assolutamente da sottovalutare, anzi è da estendere anche alle squadre dei ragazzi più grandi, fino ad arrivare alla prima squadra.

Perché obiettivo principale di Giorgio Mulazzani, come Presidente, e di tutta l’organizzazione Calcio a Cinque Rimini, è quello di costruire una vera e propria scuola di calcio a cinque, aumentando così il numero dei praticanti e allargando il bacino di conoscenza al mondo del futsal. E volendo raggiungere questo risultato non si può non partire dalla prima parola tra quelle sottolineate: scuola intesa come fonte educativa.

Proprio per dare linfa al discorso legato alla scuola calcio e alla conoscenza di questo sport, continua anche il tour nelle scuole del riminese. L’ITTS “Belluzzi – Da Vinci” è l’istituto che da più tempo conosce i nostri volti. Le attrezzate palestre del “Da Vinci” (ex ITIS) vedono per il quarto anno consecutivo protagonisti Giorgio Mulazzani e Giorgio Campedelli, mentre per il “Belluzzi” è il secondo anno. All’interno delle scuole vengono portati avanti, parallelamente, quattro percorsi: il Progetto Futsal con le prime classi; il gruppo sportivo con il triennio; il torneo interno; e il campionato interno. Ma il grande obiettivo del 2018 è quello di poter accedere alle scuole medie, per abbassare ulteriormente l’età della platea e avere maggiore possibilità di ampliare il proprio vivaio.

Michelangelo Bachetti
Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini