Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Basket C femminile. Faenza-RenAuto Happy Basket Rimini 55-69

In foto: Maria Gloria Re
Maria Gloria Re
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
dom 3 dic 2017 10:14 ~ ultimo agg. 10:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

SERIE C: LA RENAUTO ESPUGNA ANCHE FAENZA
Faenza-HAPPY BASKET 55-69 (24-16; 13-12; 7-21; 11-20), giocata sabato 2/12.

Faenza: Panzavolta 8, Bettini 7, Fantinelli 9, Caselli 10, Minguzzi 8, Filipponi 4, Guerrini 3, Balducci 2, Piraccini 4, Fiorani, Spataro. All. Bedeschi.

HAPPY BASKET: Novelli 14, Re 14, Fattori, La Forgia 6, Saponi, Palmisani 7, Pignieri 7, Tosi 9, Girelli 8, Borsetti, Bonvicini 4. All. Rossi.

Arbitro: G. Ferrini.

Altra trasferta, altra vittoria per la RenAuto di coach Pier Filippo Rossi: a Faenza le rosanero sbagliano totalmente approccio, ma poi con una grande difesa ribaltano la partita e portano a casa il bottino. L’inizio, come detto, non è certo dei migliori; l’intensità non è quella giusta e Faenza ne approfitta andando a segnare 24 punti e chiudendo il primo quarto avanti di 8. Visto che la difesa ad uomo non produce dividendi, coach Rossi decide di passare a zona: è la mossa che cambia tutto, perché le padrone di casa si inacartano e non trovano più la via del canestro. Al riposo lungo, comunque, l’Happy è sotto 39-28, complici i tantissimi errori al tiro anche in situazioni ben costruite. Nella ripresa, finalmente, all’ottimo lavoro difensivo si aggiunge una maggiore precisione in attacco: 21-7 il parziale pro Happy nel solo terzo quarto e match rivoltato come un guanto. A 7′ dalla fine, dopo qualche contestata scelta arbitrale, coach Rossi viene espulso, ma l’episodio ha solo l’effetto di caricare ulteriormente la RenAuto che centra un ulteriore allungo nel finale e va a vincere di 14 sul 55-69.

“Abbiamo sbagliato l’approccio difensivo e commesso tantissimi errori in attacco – commenta l’allenatore riminese –, poi però le ragazze hanno lavorato bene con la zona e la partita è cambiata. Con un po’ di attenzione in avvio avremmo sofferto molto meno. In attacco facciamo le cose migliori quando riusciamo a tenere il ritmo alto e a giocare in velocità, mentre ci manca ancora un pizzico di precisione contro la schierata, anche se in più di un’occasione abbiamo costruito buoni di tiri. Sono contento per il recupero di La Forgia per la partita a tutto campo di Re, che ci ha dato grande intensità: purtroppo per una serie di motivi al momento non riusciamo ad allenarci al completo e questo non ci permette di essere al meglio per quanto riguarda la tenuta atletica, né di oliare come vorrei certi meccanismi. A maggior ragione questa è una vittoria importante, ottenuta oltretutto con due U16 in campo nel finale e nei momenti chiave”.

U16: LA RENAUTO FA IL COLPO A CESENA
Nuova Virtus Cesena-HAPPY BASKET 39-43 (12-18; 8-8; 11-5; 8-12), giocata mercoledì 29/11.

Tabellino: Mecozzi 19, Poplawska La. 8, Grassia 2, Comini 6, Alessi 3, Martinini 3, Poplawska Li. 2, Tognacci, Poggi, Muratori, Amzovska, Angelino. All. Giunchi

Gran bella vittoria per l’U16 di coach Laura Giunchi: le rosanero espugnano Cesena e agganciano proprio la Nuova Virtus al terzo posto in classifica. Le ragazze dell’Happy partono forte con grande intensità, lavorano bene con la difesa zone-press, sono reattive sulle pale vaganti e girano la palla in attacco. Ne scaturisce un immediato parziale di 8-0 che la RenAuto amministra fino al terzo quarto quando subisce il ritorno delle padrone di casa, che al 30′ impattano sul 31-31. Potrebbe esserci un crollo mentale e invece l’Happy riprende in mano l’inerzia nel momento topico e va a vincere con pieno merito.

“È stata una delle migliori partite della stagione – commenta coach Giunchi, le ragazze si sono aiutate in difesa con raddoppi e cambi e si sono cercate in attacco. Unico neo i tagliafuori difensivi: abbiamo concesso troppo sotto il nostro tabellone, sia in termini di rimbalzi, che di falli commessi dopo mancato tagliafuori, regalando in diverse occasioni giochi da tre punti. Comunque oggi siamo entrate cariche con l’atteggiamento giusto e abbiamo vinto una partita non facile contro una buonissima squadra”.

L’U16 tornerà in campo a Faenza venerdì 1 dicembre, alle ore 17.15, per il match con il Faenza Basket Project.

U16: LA REANUTO SI IMPANTANA A FAENZA
Faenza Bk Project-HAPPY BASKET 52-45 (13-6; 11-10; 13-19; 15-10), giocata venerdì 1/12.

Tabellino: Poplawska Li. 7, Mecozzi 14, Poggi 5, Poplawska La. 6, Comini 7, Muratori 4, Martinini 2, Alessi, Tognacci, Grassia, Amzovska, Angelino. All. Giunchi

In una palestra priva di riscaldamento l’U16 di coach Laura Giunchi non accende i motori, parte malissimo e, nonostante la reazione nella ripresa, non trova la rimonta vincente. Il primo tempo delle rosanero è disastroso: nessuna intensità nell’attaccare il canestro e nel difendere, troppo palle perse dal palleggio e appena 16 punti segnati in 20′. Durante l’intervallo scatta qualcosa, perché al rientro in campo l’Happy ha ben altro piglio, mette la quinta e raggiunge il pareggio ad inizio quarto quarto. Nel finale però un po’ per la stanchezza, un po’ perché Faenza si riprende, finisce la benzina e le padrone di casa vanno a vincere di sette lunghezze.

“Dopo un primo tempo “incommentabile”, avevo chiesto un riscatto alle ragazze – spiega coach Giunchi e qualcosa nella ripresa si è visto, ma non si può sperare vincere con un approccio di gara del genere. Non è questo l’atteggiamento giusto: va bene stare con le amiche, va bene divertirsi, ma servono più impegno e più attenzione nel fare le cose”.

L’U16 tornerà in campo a Cervia sabato 9 dicembre, alle ore 18.00, per il match con l’Hellas Basket.

U14: LA RENAUTO CHIUDE SUBITO OGNI DISCORSO
HAPPY BASKET-Faenza Futura 67-37 (18-8; 23-3; 10-16; 16-10), giocata sabato 2/12.

Tabellino: Del Fabbro 8, Innocenti 6, Gambetti 16, Tiraferri 21, Vergine 8, Mussoni 2, Mancusi 2, Michelotti 4, Guiducci, Casamenti. All. Giunchi

Sonante vittoria per l’U14 di coach Laura Giunchi: le rosanero regolano senza patemi Faenza con una partenza sprint. Primo e secondo quarto a senso unico e partita già in ghiaccio sul 41-11 con cui si va all’intervallo lungo. Nel terzo quarto l’Happy si addormenta, ma è solo una parentesi che non compromette nulla, tanto più che nell’ultima frazione la Renuato torna a dominare e va a vincere in scioltezza.

L’U14 tornerà in campo a Cesena martedì 12 dicembre, alle ore 19.45, per il match con la Nuova Virtus.