newsrimini.it

E’ ancora Natale in villa

Ottava edizione del progetto Natale in villa: 8 pomeriggi durante le vacanze natalizie dedicati a 18 ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

20 gli educatori coinvolti grazie alle cooperative Il Millepiedi, Ancora e Cad, per offrire un servizio alle famiglie che durante le feste si trovano spesso ancora più sole e in difficoltà nel riempire lunghe giornate senza scuola e altre attività pomeridiane.

Dal 27 dicembre al 5 gennaio i ragazzi potranno partecipare a diverse iniziative che hanno come punto di partenza e di arrivo Villa del Bianco a Misano Adriatico, la struttura messa a disposizione dal Comune di Misano in cui si svolgono importanti progetti di accoglienza e socializzazione dedicati proprio al mondo dell’autismo.

Quest’anno offriamo alle famiglie due pacchetti da quattro pomeriggi ciascuno – spiega Mara Mondaini, aiuto coordinatrice dell’area Minori della coop. sociale Il Millepiedi di Rimini – che comprendono un pomeriggio al bowling, la visita a Oltremare, la gita in trenino per raggiungere il centro storico di Rimini e un’escursione al centro ippico. I genitori possono scegliere a quali attività far partecipare i loro figli contando sulla presenza di educatori specializzati e avendo la possibilità di fruire anche di un servizio di trasporto“.

Grazie all’intensa attività di raccolta fondi svolta durante l’anno da Rimini Autismo, il servizio è gratuito per le famiglie che aderiscono all’associazione.

Un progetto importante, che vuole offrire ai ragazzi occasioni di socializzazione e divertimento, sperimentandosi in un gruppo di pari, imparandosi a muovere nel territorio e trascorrendo del tempo con adulti significativi di riferimento. Tutte le attività sono adeguate e pensate per fascia di età, bisogni e competenze dei partecipanti.

Villa Del Bianco, sotto la supervisione del Centro Autismo e grazie alla collaborazione tra cooperative e associazioni del territorio, è così ancora una volta punto di riferimento fondamentale per tante famiglie della provincia di Rimini, luogo in cui trovare sostegno e sollievo.