Indietro
menu
Ambiente Cronaca

Via Montecieco. Nessun lupo solo un cane "lupo cecoslovacco"

In foto: il lupo ripreso da Isidoro Alfano
il lupo ripreso da Isidoro Alfano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 12 nov 2017 01:14 ~ ultimo agg. 13 nov 09:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.328
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nessun lupo ma un cane di proprietà che stazionava di fronte a casa. ENPA Rimini interviene sull’avvistamento in via Montecieco, che aveva destato qualche preoccupazione dopo il video che ritraeva da lontano un animale che poteva somigliare ad un lupo.

ENPA precisa che l’animale apparso in video è  un cane di proprietà, che sostava davanti a casa sua, razza lupo cecoslovacco regolarmente iscritto all’anagrafe canina di competenza ed in regola con tutte le prassi sanitarie a norma di legge. “Dati verificati inoltre da noi in passato ed in data odierna dai Carabinieri Forestali di Rimini”.

“In un clima di tensione, alimentato anche da allarmismi del tutto ingiustificabili – aggiunge Enpa –
e scientificamente infondati, sarebbe auspicabile che i media verificassero le fonte di informazione. Gli organi competenti, le associazioni e le istituzioni sono sempre disponibili e già costantemente impegnate nel contrastare gli orribili e crudeli atti di bracconaggio nei confronti dei lupi, che rappresentano un vero delitto contro
gli animali stessi, la biodiversità, le leggi e le istituzioni. La disinformazione e l’allarmismo è complice di tali atti, pertanto preghiamo tutti di agire con opportuna cautela, al fine di evitare di mettere a repentaglio la vita degli animali stessi nonchè di evitare episodi di emulazione come il grave e condannabile fatto avvenuto a Ospedaletto di Coriano”.

Errore in cui eravamo incappati anche noi e di cui ci scusiamo con i lettori.