Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Il Tennis Viserba chiude un grande 2017. Inaugurata la nuova saletta della Club House

In foto: Dirigenti e tecnici del Tennis Club Viserba
Dirigenti e tecnici del Tennis Club Viserba
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 23 nov 2017 12:56 ~ ultimo agg. 24 nov 19:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Tennis Viserba chiude un grande 2017 e spalanca le porte ad un ambizioso 2018. Mercoledì sera, nella bella cornice della nuova saletta club house, c’è stata la conferenza stampa del Club viserbese.

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_lv460kbv” width=”400″ height=”223″ /]

A fare gli onori di casa il presidente Marco Paolini: “Abbiamo colto l’occasione dell’inaugurazione della nuova saletta per parlare di quanto fatto, chiudere un 2017 molto positivo sia per il tennis che per il beach e guardare ad un 2018 che già in termini di previsione si annuncia a tutto gas, finchè ci sono gli stimoli faremo del nostro meglio per migliorarci”.

Il vicepresidente Roberto Rinaldi ha confermato il trend di crescita: “C’è tanta carne al fuoco. Nel tennis abbiamo concluso un anno strepitoso come risultati, abbiamo tre ragazzi classificati 2.4, Manuel Mazza, Alberto Bronzetti e Francesco Giorgetti, subito dietro Alessandro Canini e Diego Zanni, nel femminile Beatrice Letizia è 2.6, è arrivata da poco Alessandra Mazzola 2.4 e c’è Chiara Rinaldi 2.8. Questo è solo la punta di un iceberg – ha continuato Rinaldi – perché dietro c’è un movimento giovanile quanto mai vivo, sono le eccellenze a livello internazionale, una grande squadra all’interno di una grande famiglia, merito dei maestri Luca Gasparini e Marco Mazza che hanno saputo tirare fuori il meglio. A livello organizzativo la famiglia si è allargata a 500 soci, la Club House inaugurata questa sera potrà ospitare eventi sportivi e conviviali. Per il beach tennis la scuola si conferma di altissimo livello grazie ai maestri Max Sforza e Gianluca Cola, abbiamo cambiato la sabbia, sostituendo quella del Nilo a quella del Po. Ma tutto è mosso dalla passione”.

Rinaldi ha snocciolato qualche numero: “Dal 3,2,1 Sport abbiamo ricevuto 143 ragazzi, siamo la terza associazione riminese in fatto di adesioni, vorrei poi ricordare la nostra partecipazione al progetto della Federazione, Racchette di Classe, che si svolge nelle scuole, dalle elementari. Abbiamo stipulato una convenzione con la scuola “Flavia Casadei”. Siamo molto contenti per il movimento di base, le squadre messe in campo sono state veramente tante. C’è stata anche la novità della gestione diretta, da parte nostra, di bar e ristorante, un servizio in più per gli associati”.

Poi uno sguardo sul 2018: “Abbiamo confermato in toto i tornei del 2018, il 3a categoria a maggio, gli Open maschile e femminile da fine luglio a tutto agosto, ed il torneo nazionale giovanile dal 4 al 12 agosto. Stiamo valutando per un torneo Veterani e per manifestazioni del circuito Tpra”.

Il torneo internazionale è ormai alle spalle, si guarda al potenziamento del settore giovanile: “Il torneo Itf è stato organizzato negli anni scorsi per far crescere i nostri giovani, ora sono loro che partecipano ad eventi internazionali, quindi abbiamo raggiunto il risultato. Con il budget che prima serviva per il torneo ora possiamo dare un servizio ai nostri giovani con costi minimi”.

Con il maestro Max Sforza ci si è immersi nel mondo beach tennis: “Il 3,2,1 Sport ci ha portato 87 bambini dai 6 agli 11 anni, il 60-70% è rimasto, siamo soddisfatti di come sta proseguendo la scuola, ora abbiamo 46 adulti e 70 ragazzi tra fascia agonistica e non. Penso che questi numeri ci diano ragione. A livello federale sono responsabile del Winter Tour che si svolge in cinque Circoli. A livello di risultati in estate è arrivato il titolo Mondiale Under 16 di Giacomo Gabellini, ma anche diversi altri podi iridati”.

Il maestro Luca Gasparini si è soffermato sulla presentazione del libro appena sfornato (300 copie giù esaurite, ora in ristampa): “Sembrava un gioco”. “È stato un momento di piacere, frutto di una serie di eventi sul campo accaduti con i miei collaboratori ed allievi, ne sono venute fuori delle idee sul come stare insieme, su cosa sviluppare oltre al gioco, nel libro si parla di filosofia sportiva, di come lo sport potrebbe essere se vissuto con presupposti umani”. Insomma, un altro modo di pensare il tennis è possibile.

Il libro sarà ufficialmente presentato domani sera (dalle 21) al Circolo.
[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_l3eydjfl” width=”400″ height=”223″ /]

Marco Mazza ha invece raccontato la grande crescita del settore tecnico tennistico: “Abbiamo ora cinque giocatori di 2a categoria che hanno fatto i primi passi tra i professionisti, quattro su cinque hanno vinto un torneo Open, tutti lavorano con grande passione ed hanno migliorato la loro classifica. Sono giovani che possono crescere ancora. Abbiamo fatto i play-off in serie C, perdendo contro la squadra che poi è andata i B, questo vuol dire che per noi la serie Cadetta è fattibili. Nei tornei internazionali i nostri hanno fatto esperienza, Manuel Mazza ha superato per due volte le qualificazioni in tornei da 25.000 dollari, sono competitivi nelle qualificazioni, lavoriamo sodo per essere competitivi anche nei tabelloni principali. Entrare in classifica mondiale rende più semplice la programmazione. Nella scuola abbiamo 74 allievi, siamo contenti perché altre scuole hanno problemi e noi possiamo contare su un nutrito numero di ragazzini, alcuni si avviano verso la 3a categoria. Anche a livello femminile il livello è alto, è arrivata una giocatrice come Alessandra Mazzola e tra le più giovani anche Chiara Giorgetti ed Emily Maggi sono entrate nella nostra scuola”.

Ufficio Stampa del Circolo Tennis Viserba

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=UHbhLhx7Ai8″ splash=”https://i.ytimg.com/vi/UHbhLhx7Ai8/hqdefault.jpg” caption=”Icaro Sport. La nuova club house del Tennis Viserba ed il bilancio 2017″]

Su Icaro TV (canale 91) sarà trasmesso uno speciale sulla presentazione della Club House e sull’attività 2017 del Tennis Club Viserba.