Indietro
menu
Attualità Rimini

Sicurezza sui bus. Start Romagna: telecamere a bordo su tutti i mezzi

In foto: repertorio
repertorio
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 2 nov 2017 15:19 ~ ultimo agg. 16:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’aggressione sabato notte scorso a bordo di un bus Start Romagna ai danni del conducente da parte di un passeggero, Start Romagna informa che sta mettendo in campo tutte le misure per garantire la sicurezza del personale e dei passeggeri grazie anche alla collaborazione delle forze dell’ordine.
Start Romagna consente il libero accesso ai servizi di trasporto al personale in servizio con divisa e tesserino e dispone titoli di viaggio speciali dedicati agli operatori della sicurezza che svolgono il proprio ruolo in borghese e necessitano di viaggiare senza essere riconosciuti. A bordo di tutti i bus sono già presenti le telecamere di sicurezza che consentono di filmare eventuali episodi avvenuti a bordo e all’esterno dei mezzi in caso di sinistro e che il conducente può attivare attraverso un apposito pulsante di emergenza (recentemente tale sistema ha permesso l’individuazione del responsabile di un’aggressione avvenuta ai danni di un conducente Start a Ravenna).
Sta procedendo anche l’attivazione della videosorveglianza di bordo, con il sistema di telecamere già installato su un buon numero di mezzi del parco in servizio nel bacino di Rimini (34 ad oggi); ulteriori telecamere (per 230 bus Start) sono in arrivo grazie alla gara regionale in corso, con conseguente possibilità di copertura con telecamere di tutto il servizio urbano di Rimini.
È in vigore un apposito protocollo con la Prefettura che regola le modalità di registrazione, conservazione ed utilizzo delle immagini registrate. L’azienda coglie l’occasione per esprimere la propria solidarietà al conducente vittima dell’aggressione, che non ha riportato lesioni gravi.