Indietro
menu
Cronaca Economia

Processo Carim, accuse smontate. Cassa 1840: nessun dolo ma gestione deficitaria

In foto: La sede di Banca Carim
La sede di Banca Carim
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 30 nov 2017 09:41 ~ ultimo agg. 18:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Accuse smontate, imputati ufficiosamente già assolti nel processo agli ex amministratori Carim. La perizia dei tecnici del tribunale è stata illustrata ieri in aula e sembra aver spazzato via le accuse, ritenute infondate. Superflua, quindi, ogni ulteriore fase istruttoria: il processo riprenderà il 31 gennaio 2018 e si passerà direttamente alla discussione, saltando centinaia di testimonianze che erano state ammesse nelle udienze di aprile scorso (parti civili nel processo oltre un migliaio di piccoli azionisti). I periti hanno escluso il superamento della soglia di punibilità penale (10 per cento) in relazione al bilancio 2009 e non considerano punibile l’acquisto di azioni proprie, operazione permessa da una delibera dell’assemblea dei soci perché le riserve dell’istituto erano ampiamente capienti

Tra gli ex amministratori della banca Carim a processo ci sono gli ex manager Giuliano Ioni, ex presidente Cda, Alberto Martini e Claudio Grossi, direttore e vice direttore generale a giudizio per associazione a delinquere, e i membri del vecchio Cda per falso in bilancio.

Un colpo di scena che però in molti si attendevano, come gli esponenti dell’associazione Cassa 1840 che esprime due membri del CdA e un sindaco revisore in Carim. “Non ci siamo mai schierati sulla questione – spiega Matteo Bartolini alla trasmissione di Icaro Tempo Reale – ma quello che è emerso non ci sorprende. Non avevamo visto il dolo nell’operato anche se da qui a dire che è stato fatto un buon lavoro nella gestione dell’istituto ce ne passa. Altrimenti la banca non sarebbe arrivata a questo punto“.

Guardando al futuro di Carim e al prossimo passaggio a Cariparma – Credit Agricolè (l’ok definitivo è previsto per il 29 dicembre), l’associazione ha deciso di convocare per martedì prossimo alle 17.30 nella Sala Energia della Sgr un incontro aperto a tutti gli azionisti sul tema: “Ricapitalizzazione, un’operazione che ha escluso l’azionariato retail.”

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=tNUIiWi8cRc&feature=youtu.be” splash=”https://i.ytimg.com/vi/tNUIiWi8cRc/hqdefault.jpg” caption=”Carim, tra accuse ‘smontate’ e futuro da definire. L’intervento di Cassa 1840″]