Indietro
menu
Attualità Rimini

Piazza sull'acqua, approvate opere aggiuntive per 160.000 €

In foto: un rendering
un rendering
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 29 nov 2017 14:48 ~ ultimo agg. 14:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Giunta comunale di Rimini attraverso una perizia supplettiva e di variante ha approvato interventi previsti per il completamento della realizzazione della nuova piazza sull’Acqua nel bacino del ponte di Tiberio (stralcio Tiberio 3). Si tratta – spiega l’Amministrazione – di alcune opere aggiuntive di lavorazione dei terreni a seguito di una prolungata siccità estiva, adeguamento dei cavidotti esistenti per il passaggio di alcuni ulteriori sottoservizi pubblici, necessità di consolidare in via definitiva la fondazione esistente sull’argine destro.

Si metterà mano alla sistemazione dei terreni dei due argini, con particolare cura per la parte destra, anche alla luce delle problematiche emerse a causa della prolungata stagione siccitosa che ha caratterizzato il periodo estivo, ora risolte grazie una diversa articolazione stratigrafica dei riporti di terra e alla modifica dei materiali (in acciaio corten) delle opere contro-terra . Questo elemento ha portato ad un allungamento dei lavori di alcune settimane, nonché a nuova ubicazione dei quadri elettrici sia della bassa tensione per l’illuminazione degli argini, sia di alimentazione e distribuzione, nonché nuovi condotti elettrici ed informatici e la modifica di parte degli apparecchi elettronici di gestione dei quattro diversi punti WiFi (free), garantendo la performance nella zona Piazza sull’Acqua di collegamento contemporaneo in WiFi per circa 300 utenti.

Si provvederà con questi lavori di completamento a rinforzare gli argini con il posizionamento di nuovi pali, la realizzazione di una nuova fondazione, il consolidamento della soletta.

La somma complessiva per questi ulteriori interventi di completamento, di circa 168.000 euro, è stata ricavata dalle economie verificatesi a seguito della gara d’appalto e rientrano nelle somme già stanziate per l’intervento, senza ulteriori oneri.

L’intervento in corso è parte del progetto più generale denominato “Tiberio” ed è stato finanziato parzialmente dalla Regione nell’ambito degli interventi del Pos –Fesr 2014 – 2020. I lavori saranno ultimati prima del periodo natalizio.