Indietro
menu
Attualità Rimini

Piazza Malatesta, aggiudicati i lavori per il Giardino del Castello

In foto: un rendering del progetto
un rendering del progetto
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 28 nov 2017 13:07 ~ ultimo agg. 29 nov 09:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.466
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato il consorzio Coir a presentare la miglior offerta per il secondo stralcio dei lavori di riqualificazione di Piazza Malatesta (Giardino del Castello). Si tratta dell’aggiudicazione provvisoria in attesa che gli uffici verifichino il possesso dei requisiti prescritti.

L’intervento, dal costo di 850mila euro, interesserà la parte più a nord della piazza e prevede la sistemazione a verde e arredo urbano dell’area, la realizzazione di un’arena naturale destinata agli spettacoli, di un percorso sopraelevato e di percorsi pedonali, con l’obiettivo di favorire una nuova fruizione di uno dei luoghi più carichi di storia della città.

I dettagli a cura dell’ufficio stampa del comune di Rimini

Nel dettaglio, l’arena del “Bastione” sarà costituita da una serie di sedute ad emiciclo, che si affaccerà su un piccolo spazio-palcoscenico e avrà una capienza di circa 400 posti a sedere. Sul lato ovest dell’arena un percorso sopraelevato – il passetto di ronda – consentirà la visuale fuori le mura e verso l’interno. In questo stralcio sarà riportato alla luce il muro di controscarpa del fossato, restaurato e valorizzato. E’ poi prevista la realizzazione di una serie di percorsi pedonali, col posizionamento di alberature ed elementi di arredo urbani e di impianti di illuminazione e il collocamento di un chiosco a servizio del giardino e di due totem informativi.
L’intervento ha un costo complessivo di 850.000 euro e dovrebbe partire nel mese di febbraio, a qualche settimana dalla conclusione dei lavori del I lotto, quelli che stanno interessando la “Corte a Mare”, giunti ormai al rush finale.