Indietro
menu
Rimini Social

Pacha Mama in aiuto del Messico

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 15 nov 2017 15:06 ~ ultimo agg. 17:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

¡Unidos vencemos! Questo è il nome dell’iniziativa lanciata da Altromercato per sostenere le popolazioni colpite dal doppio sisma in Messico.
Ormai due mesi fa, due terremoti fortissimi, a distanza di 12 giorni l’uno dall’altro, hanno colpito il territorio messicano con una magnitudine di 8.2 e 7.1 causando quasi 300 morti e inquantificabili perdite economiche oltre ai disagi nella vita quotidiana.

Altromercato si è prontamente attivato per sostenere concretamente molte delle realtà messicane, con le quali collabora ormai da anni, ora in difficoltà. Con la collaborazione delle province autonome di Bolzano e Treno, in particolare, dopo poche settimane si sono raccolti i fondi per far rialzare UCIRI, nello stato di Oaxaca. UCIRI è infatti uno dei maggiori produttori a livello mondiale di caffè biologico e un simbolo per il commercio equosolidale. Grazie anche all’attività commerciale dei negozi di altromercato sono già stati raccolti più di 30mila euro destinati alla ripartenza dell’azienda di Francisco Van Der Hoff, fondatore di UCIRI, che da anni tutela i diritti dei propri lavoratori e da sostentamento a centinaia di famiglie messicane.

Nelle città di Juchitàn e Ixtaltepec (epicentro di uno dei due sismi) la situazione è ancora molto grave, 435 soci dell’azienda produttrice di caffè e altre 350 famiglie sono rimaste senza una casa e gli edifici pubblici sono devastati. Nelle zone rurali la situazione risulta ancora più difficile per via dell’impossibilità di comunicare dall’esterno e la difficoltà nel raggiungerle fisicamente. La quasi totale assenza del governo non aiuta e, dopo aver fatto partire la raccolta alimentare, la priorità è la ricostruzione delle abitazioni, il costo stimato per quest’improrogabile opera è di 150mila euro.
Grazie all’appoggio di Altromercato tutti quanti possiamo aiutare le gli abitanti di quelle zone comprando i loro prodotti locali e accelerando il processo di ricostruzione.

 

Giacomo Zamagni

Meteo Rimini
booked.net