18 January 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Proposte per il centro storico: nuovo trasloco del mercato e accessibilità per residenti

in foto: piazza tre martiri

Una serie di proposte concrete per rilanciare il Centro Storico di Rimini. Sono quelle che arrivano da un neonato comitato che riunisce residenti e commercianti (un centinaio finora gli aderenti con un consiglio direttivo di 5 membri) e che ha chiesto al consigliere di Forza Italia Carlo Rufo Spina di fare da rappresentante nell’aula del consiglio comunale. Su alcune proposte saranno anche raccolte firme ai banchetti di Forza Italia per arrivare a definire proposte deliberative da portare in aula. “L’amministrazione sta trasformando il centro in un museo penalizzando i residenti” – attacca il consigliere di Forza Italia alla trasmissione di Icaro Tempo Reale. Tra le priorità, secondo Rufo Spina, c’è un nuovo spostamento del mercato ambulante che “congestiona in modo intollerabile la viabilità del centro storico” togliendo parcheggi e penalizzando i residenti. Ma non solo loro: “anche le attività commerciali del centro che vendono gli stessi prodotti degli ambulanti.

Altre necessità la reintroduzione dei pollicini elettrici per i collegamenti con il centro storico ma anche la tutela dei residenti: “oltre al problema dei parcheggi – spiega Rufo Spina – c‘è quello dell’accessibilità: un 80enne che vive in piazza Tre Martiri non può arrivare sotto casa con l’auto. Non dico per parcheggiare ma per arrivare alla propria abitazione. Stiamo facendo diventare il centro un museo senza pensare ai residenti.

Centro Storico. Nuove proposte, intervista a Carlo Rufo Spina (FI)

Andrea Polazzi

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454