Indietro
menu
Coriano Cronaca

Lupo ucciso ed appeso, aperto un fascicolo. Interviste a sindaco e ambientalisti

In foto: il lupo ucciso
il lupo ucciso
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 6 nov 2017 06:57 ~ ultimo agg. 7 nov 09:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.186
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Procura di Rimini ha aperto un fascicolo sull’uccisione del lupo che sabato mattina è stato trovato appeso alla pensilina di una fermata dei bus in via Montescudo, a Ospedaletto di Coriano. Esposti sulla vicenda sono arrivati anche dalle associazioni animaliste Anpana e WWF. I Carabinieri della Forestale continuano intanto le loro indagini, vagliando anche le impronte alla fermata e le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. L’Istituto Zooprofilattico di Forlì effettuerà invece l’autopsia sull’animale.

. L’intervista al sindaco di Coriano Domenica Spinelli, ospite della trasmissione di Icaro Tempo Reale

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=hbD1q03N5J4&feature=youtu.be” splash=”https://i.ytimg.com/vi/hbD1q03N5J4/hqdefault.jpg” caption=”Lupo ucciso a Coriano. Parla il sindaco Domenica Spinelli”]

L’amministrazione comunale per parlare di quanto accaduto ha organizzato un incontro nella sala Isotta del teatro Corte, questa sera alle 21. “Da rappresentanti di una comunità – si legge in una nota – riteniamo doveroso, dopo un fatto cosi importante, confrontarsi sul tema, per vagliare proposte in materia. Questa triste vicenda ha anche evidenziato come la presenza del lupo nel nostro territorio solleva problematiche che, se anche non abbiano mai portato a episodi spiacevoli, prima di questo, solleva molte domande e rischia di innalzare muri con i quali è poi difficile trovare risposte e soluzioni condivise. E’ in quest’ottica che come Amministrazione abbiamo deciso di invitare ad un confronto tutti coloro ne sono direttamente interessati, come primo passo per affrontare il tema. In particolare abbiamo invitato i rappresentanti delle associazioni, animaliste ed ecologiste, le associazioni rappresentanti del mondo agricolo e le associazioni che riuniscono i cacciatori della provincia oltre ai Carabinieri e Polizia Municipale di Coriano e  la Forestale“. Domani mattina il sindaco Spinelli intende anche incontrare il Ministro Galletti che arriverà a Rimini per il taglio del nastro di Ecomondo.

Sulla brutale uccisione del lupo interviene anche Legambiente Emilia Romagna. Dichiarano Lorenzo Frattini, presidente di Legambiente Emilia Romagna, e Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette dell’associazione: “Questi episodi devono invece spingere enti ed istituzioni a rafforzare sia le misure di controllo del territorio per porre freno al bracconaggio, sia le azioni e le misure di prevenzione dei danni alla fauna domestica che spesso innescano o inaspriscono atteggiamenti di intolleranza. “E’ inoltre necessario che si potenzi il lavoro congiunto di tutti i soggetti interessati: Carabinieri Forestali, enti ed istituzioni locali, personale delle aziende sanitarie locali e degli istituti zooprofilattici sperimentali, veterinari ma anche dei portatori di interessi più direttamente coinvolti, al fine di confrontarsi in maniera continua e periodica per operare processi di scelta e di condivisione di strategie ed azioni comuni in maniera non preconcetta ma con spirito di reale e fattiva collaborazione. Per garantire la migliore convivenza tra questo prezioso animale e le attività antropiche della montagna. L’evento non ha precedenti nella provincia romagnola in cui si è verificato e colpisce una specie simbolo del nostro Appennino, di interesse comunitario, nonché particolarmente protetta da normative nazionali e europee, rivestendo oltretutto un ruolo ecologico di grande importanza per gli ecosistemi naturali del nostro Paese”.

. L’intervista alla presidente ANAPANA Rimini Clara Corbelli, ospite della trasmissione di Icaro Tempo Reale

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=-CtiD4qtAOA&feature=youtu.be” splash=”https://i.ytimg.com/vi/-CtiD4qtAOA/hqdefault.jpg” caption=”Lupo ucciso a Coriano. A Tempo Reale la presidente ANPANA”]