Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Il lungo viaggio, le donne che vengono da lontano

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 24 nov 2017 07:19 ~ ultimo agg. 09:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il lungo viaggio, le donne che vengono da lontano. Narrazione e integrazione è un progetto dedicato al tema troppo attuale della violenza contro le donne e le problematiche che donne e adulti migranti si trovano ad affrontare nei loro processi di separazione, di crescita e di costruzione dei legami e dell’identità.

Tra questi: l’incontro fra due o più culture, lingue e tradizioni, comporta una enorme complessità che può dar luogo a stati di profonda sofferenza ma anche stimolare le potenzialita’ integrative e creative di cui è dotata ogni personalità nel proprio lungo viaggio identitario.

“La migrazione comporta un viaggio irto di pericoli, rischio di morte e violenze soprattutto per le donne.
E’ un viaggio anche il processo di integrazione che coinvolge sia migranti che autoctoni, che presenta difficoltà, richiede aperture inedite, trasformazioni e quindi arricchimento in tutti i soggetti coinvolti.
Viaggio è anche il processo di crescita personale, che favorisce la conoscenza di sé e dell’altro. La disposizione all’ascolto è il presupposto dell’incontro e del dialogo.
La narrazione è uno strumento privilegiato per elaborare il lutto conseguente al distacco dal proprio mondo d’origine, per risignificare le proprie esperienze, per costruire una nuova identità e aprirsi al futuro”.

La serata vuole quindi essere una tappa del viaggio in cui condividere esperienze competenze, (psicoanalitiche, storiche, antropologiche) riflessioni e domande, per poter meglio continuare questo viaggio che ci appassiona, rivolgendo uno sguardo attento alla figura femminile.

Cinzia Carnevali (psicoanalista SPI): “L’immaginario identitario dell’altro diverso da Sé”
Narrazione di Fatima Berrima
Leonina Grossi (storica, presidente Banca del Tempo): “Discorso sulla peculiarità della condizione femminile nei luoghi e nella storia”
Narrazione Mirtha Alies (Vite in Transito)
Giorgia Cocco (Associazione Arcobaleno)

Proiezione del film prodotto dalla Provincia di Rimini:
Donne Migranti e Storie di Tenacia e Coraggio
Dialogo con la cittadinanza
Concluderanno la serata Gabriella Vandi (psicoanalista SPI) e Stefania Fabbri (psicoterapeuta SIPsA-Coirag)
Moderatrice dell’incontro: Mariolina Tentoni (psicoterapeuta, cofondatrice dell’associazione multiculturale Vite in Transito)